Pastificio Verrigni a Taste 2011 – live blogging
Taste, B28-30 alt!
Sono allo Stand del Pastificio Verrigni. E c’è una novità: Fusilloro e Spaghettoro (ma non si fermano qui: giovedí prossimo Gaetano e Francesca Verrigni, insieme a un gruppo di esperti, decideranno quali altri formati inserire) oltre alla linea classica adesso sono i capostipiti della nuova selezione di pasta 100% italiana del pastificio, fatta col grano varietà San Carlo coltivato in Italia dall’Az.Agr. Valentini (sí, proprio Francesco Paolo Valentini, autore di vini abruzzesi apprezzatissimi come il Montepulciano d’Abruzzo Cerasuolo 2008, che ha 5 grappoli nella Guida Ais). Per distinguerla dalla trafilatura in oro classica è stato realizzato un apposito packaging dove discreto il tricolore si nota subito e il sospetto è confermato: la nuova linea è un omaggio alla ricorrenza dell’Unità d’Italia, ma sopravviverà all’anniversario per restare anche nei prossimi anni.
C’è un piccolo ritardo: era tutto pronto per la distribuzione ma le piogge eccessive di qualche settimana fa hanno creato grossi danni a molte strutture, fra cui la tipografia che curava la produzione del nuovo packaging, cosí la pasta sarà in vendita da maggio.
“La definizione made in Italy” mi ha detto Francesca “può essere indicata su prodotti che contengono il 50% di materie prime italiane. Noi concepiamo il made in Italy in un modo diverso, per noi prodotto in Italia vuol dire 100% italiano: il seme, il lavoro, tutto insomma.”
—
Per chi vuole approfondire:
la pasta trafilata in oro del Pastificio Verrigni
Giardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di piùSpaghetti al pomodoro, Raclette e basilico | chef Cristian Benvenuto
Spaghetti al pomodoro, la versione con fonduta di Raclette e basilico dello chef Cristian Benvenuto
Scopri di piùZuppa di cipolle, Raclette e castagne | chef Lorenzo Cogo
Zuppa di cipolle dolci, Raclette e castagne, una gustosa sorpresa sotto al guscio di pasta sfoglia. Ricetta dello chef Lorenzo Cogo.
Scopri di piùMescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto
Mescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto, che ha sempre abbinato il formaggio al pesce.
Scopri di piùRaclette Sandwich | chef Mattia Bianchi
Raclette Suisse Sandwich, la ricetta golosissima dello chef Mattia Bianchi che ha trasferito in un panino i sapori della raclette.
Scopri di più