live blogging da Taste 2011 – #5 pasta Verrigni-grano Valentini

Taste, B28-30 alt!
Sono allo Stand del Pastificio Verrigni. E c’è una novità: Fusilloro e Spaghettoro (ma non si fermano qui: giovedí prossimo Gaetano e Francesca Verrigni, insieme a un gruppo di esperti, decideranno quali altri formati inserire) oltre alla linea classica adesso sono i capostipiti della nuova selezione di pasta 100% italiana del pastificio, fatta col grano varietà San Carlo coltivato in Italia dall’Az.Agr. Valentini (sí, proprio Francesco Paolo Valentini, autore di vini abruzzesi apprezzatissimi come il Montepulciano d’Abruzzo Cerasuolo 2008, che ha 5 grappoli nella Guida Ais). Per distinguerla dalla trafilatura in oro classica è stato realizzato un apposito packaging dove discreto il tricolore si nota subito e il sospetto è confermato: la nuova linea è un omaggio alla ricorrenza dell’Unità d’Italia, ma sopravviverà all’anniversario per restare anche nei prossimi anni.

© la pasta Verrigni di grano San Carlo di Valentini - Francesca e Gaetano Verrigni
C’è un piccolo ritardo: era tutto pronto per la distribuzione ma le piogge eccessive di qualche settimana fa hanno creato grossi danni a molte strutture, fra cui la tipografia che curava la produzione del nuovo packaging, cosí la pasta sarà in vendita da maggio.
“La definizione made in Italy” mi ha detto Francesca “può essere indicata su prodotti che contengono il 50% di materie prime italiane. Noi concepiamo il made in Italy in un modo diverso, per noi prodotto in Italia vuol dire 100% italiano: il seme, il lavoro, tutto insomma.”

Foto mie

Per chi vuole approfondire:

taste

CASAFacile facebook Fanpage

la pasta trafilata in oro del Pastificio Verrigni

B28-30 alt!
Sono allo Stand del Pastificio Verrigni. E c’è una novità: Fusilloro e Spaghettoro (ma non si fermano qui: giovedí prossimo decideranno quali altri formati inserire) fatti col grano varietà San Carlo coltivato in Italia dall’Az.Agr. Valentini (sí, proprio Francesco Paolo, autore di vini abruzzesi molto blasonati) che si riconosceranno dalla linea trafilata in oro classica per il nuovo pack, con un accenno tricolore molto discreto, che si lega alla ricorrenza dell’Unità d’Italia, e resterà come selezione di pasta al 100% abruzzese.
Era tutto pronto per la distribuzione ma le piogge eccessive di qualche settimana fa hanno creato grossi danni a molte strutture, fra cui la tipografia che curava la produzione del nuovo packaging, creando questo ritardo, cosí la pasta sarà in vendita da maggio.
Francesca Verrigni mi ha detto una cosa importante: “la definizione ‘made in Italy’ può essere indicata su prodotti che contengono il 50% di materie prime italiane, noi concepiamo il made in Italy in un modo diverso, per noi prodotto in Italia vuol dire 100% italiano: il seme, il lavoro, insomma tutto.”

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

Ultimi post


x
x