Formaggi olimpionici
Le Olimpiadi dei Formaggi l’anno scorso erano in Svizzera. 800 formaggi da degustare (no, non li ho assaggiati tutti…) nell’Abbazia di Bellelay, nel Jura, proprio dov’è nato il Tête de Moine. L’abbazia è bellissima e i tavoli di formaggi arrivavano fino al coro… vi assicuro che l’impatto entrando era emozionante!
La degustazione non è uno scherzo. Bisogna dare un punteggio a ogni formaggio tenendo conto di pregi e difetti, a partire dall’aspetto esteriore (la crosta è molto importante, bisognerebbe darle più peso quando si compra il formaggio…). In aiuto dei degustatori ognuno ha una scheda che non dice che formaggio sia ma lo identifica con un codice e dà tutte le indicazioni dello standard qualitativo che dovrebbe avere. Alla fine tutto il gruppo di degustatori della stessa tavolata (dico così per semplificare… di fatto i formaggi sono divisi per categorie su lunghi tavoli, e ogni tavolo ha la propria giuria composta da un gruppo di degustatori) si riunisce per confrontare i punteggi, e nel caso di differenze di valutazione di un formaggio si fa una seconda degustazione.
Alle Olimpiadi dei Formaggi c’erano pochi produttori italiani (che peccato!) ma alla fine siamo tornati a casa con 7 medaglie (per chi vuole approfondire l’elenco dei premiati è online). Io sono finita ad assaggiare i formaggi a pasta semidura dove c’erano anche una decina di Tête de Moine. E sì, è stata dura!…. ;-))
Non contenta ho allargato il giro e ho avuto un mancamento nell’assaggio di un formaggio al tartufo… poi ho fotografato quello ai petali di fiori perché meritava e i Vacherin-Mont d’Or sono stati un altro peccato di gola a cui non ho saputo rinunciare. Meglio che aspetti un po’ prima di controllare il colesterolo…
3 pensieri riguardo “Formaggi olimpionici”
Lascia un commento
Giardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di piùSpaghetti al pomodoro, Raclette e basilico | chef Cristian Benvenuto
Spaghetti al pomodoro, la versione con fonduta di Raclette e basilico dello chef Cristian Benvenuto
Scopri di piùZuppa di cipolle, Raclette e castagne | chef Lorenzo Cogo
Zuppa di cipolle dolci, Raclette e castagne, una gustosa sorpresa sotto al guscio di pasta sfoglia. Ricetta dello chef Lorenzo Cogo.
Scopri di piùMescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto
Mescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto, che ha sempre abbinato il formaggio al pesce.
Scopri di piùRaclette Sandwich | chef Mattia Bianchi
Raclette Suisse Sandwich, la ricetta golosissima dello chef Mattia Bianchi che ha trasferito in un panino i sapori della raclette.
Scopri di più
Peccato che non ha potuto partecipare il mio
formaggio…..
andrea mi hai proprio incuriosita: che formaggio è?