Identità Golose 2011, Marco Stabile
Eccomi qui a Identità Golose, da oggi farò live blogging per CASAfacile così potrete leggere cosa sta succedendo al congresso: sono presenti i più grandi chef italiani ed esteri che raccontano la loro cucina seguendo un tema. Stamattina appena arrivata ho seguito Marco Stabile a Identità Golose dove ha presentato due piatti molto interessanti, uno è la sua Super tartara che è veramente un piatto da inserire fra quelli last minute di tutti noi, trovate in fondo il link alla ricetta.
Marco utilizza carne piemontese, e per la tartara ha scelto un taglio anteriore di Fassone “il muscolo ha lavorato meno ma ha mantenuto tutto il sapore”. E’ una preparazione semplicissima, che si prepara velocemente a casa. L’ho assaggiata e vi assicuro che è molto particolare e aromatica, Marco Stabile ha detto che “con questa marinatura la carne acquista un gusto rotondo con una nota dolce, spesso mi chiedono se ci ho messo il miele”.
E di miele ne parleranno oggi pomeriggio a Identità di Miele Andrea Paternoster e Carlo Pregl con un particolare Mielolio che Andrea mi aveva già raccontato alla conferenza di Identità Golose la settimana scorsa, ma non voglio rovinarvi la sorpresa…
Dalla Sala Bianca dov’era Marco Stabile sono passata in Auditorium (per chi non lo sapesse, in questo congresso gli chef presentano i loro piatti contemporaneamente in 3 sale diverse) a sentire Massimo Bottura che con la sua cucina e un bellissimo video ci ha portati in un viaggio fra Ferrara e Modena dove si mescolavano ricordi, sapori, ieri e oggi. Come sempre ne è apparso un piatto bellissimo, anche di questo presto la ricetta.
—
©Foto Sandra Longinotti, tranne la foto che mi ritrae, scattata da Ivano Zinelli (grazie Ivano!)
per chi vuole approfondire:
la ricetta della Super Tartara di Marco Stabile (ristorante Ora d’Aria – Firenze)
Giardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di piùSpaghetti al pomodoro, Raclette e basilico | chef Cristian Benvenuto
Spaghetti al pomodoro, la versione con fonduta di Raclette e basilico dello chef Cristian Benvenuto
Scopri di piùZuppa di cipolle, Raclette e castagne | chef Lorenzo Cogo
Zuppa di cipolle dolci, Raclette e castagne, una gustosa sorpresa sotto al guscio di pasta sfoglia. Ricetta dello chef Lorenzo Cogo.
Scopri di piùMescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto
Mescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto, che ha sempre abbinato il formaggio al pesce.
Scopri di piùRaclette Sandwich | chef Mattia Bianchi
Raclette Suisse Sandwich, la ricetta golosissima dello chef Mattia Bianchi che ha trasferito in un panino i sapori della raclette.
Scopri di più