Sessant’anni dopo la creazione del cocktail Milano-Torino (aka MI-TO), l’interpretazione di Guglielmo Miriello, bar manager del Ceresio7 a Milano. Ecco le due ricette e il video della preparazione con la tecnica spettacolare del “throwing”.
Puoi farcela.
Milano-Torino 2.0, la rivisitazione di Guglielmo Miriello
25 ml Aperol
10 ml Barolo chinato Cocchi
25 ml Americano bianco
10 ml Italicus Rosolio al bergamotto
1 gr Acido citrico
1 spray Fragranza al bergamotto di Calabria
- Versa tutti gli ingredienti all’interno di un mixing-glass, mescola con un cucchiaio da bar per aiutare a dissolvere l’acido citrico; aggiungi 90 gr di ghiaccio a cubi e miscela rapidamente per 10 secondi. In alternativa puoi utilizzare la tecnica del “throwing” che consiste nel passare gli ingredienti da un tin shaker ad un altro utilizzando uno strainer per trattenere il ghiaccio. in questo modo si incorpora più aria e si miscelano gli ingredienti in pochi passaggi.
- Versa in una coppa champagne molto ampia dove hai già messo un grande cubo di ghiaccio e spruzza velocemente dall’alto la fragranza al bergamotto con un gesto circolare sopra al bicchiere.
—-
—
Milano-Torino, aka MI-TO
35 ml Bitter Campari
35 ml Punt e Mes (oppure vermouth amaro, io preferisco il Dopo Teatro di Cocchi con una punta di Barolo chinato)
- Versa gli ingredienti all’interno di un mixing-glass; aggiungi ghiaccio e miscela per 10 secondi.
- Versa in un tumbler basso colmo di ghiaccio e guarnisci a piacere con una buccia di agrume (limone, arancia o pompelmo).
9+4 Panettoni Dolci / Salati e Piatti bellissimi per servirli
13 varianti di panettone artigianale dolce e salato con i piatti da portata più belli per il giorno di Natale, e non solo!
Scopri di piùIl formaggio Appenzeller® raccontato da Philipp, che lo fa
Philipp Messmer, produttore di formaggio Appenzeller alla terza generazione, racconta come si fa e come si mangia.
Scopri di piùAppenzeller® e Vino, cosa bere | Gianni Sinesi sommelier
Quali vini si abbinano meglio a questo formaggio svizzero gustoso e ricco di profumi.
Scopri di piùRisotto agli asparagi e formaggio Appenzeller
Questo risotto agli asparagi è semplicissimo e si prepara in una ventina di minuti, è un piatto vegetariano e senza glutine e se ami il coriandolo ci sta benissimo. Fra i piatti in vetro di Glass MaDe ho scelto questo bianco a disegno verde che richiama la freschezza degli asparagi e mi fa pensare alla […]
Scopri di più21 Taglieri da Aperitivo di forme/materiali diversi
Il tagliere da aperitivo è piccolo ma vuole farsi notare, e non solo per il cibo che accoglie. Perché la bellezza è un insieme di elementi in armonia.
Scopri di più