—
A volte quando compro le vongole arrivata a casa inizio a dubitare che sopravvivano tutte fino a cena. “Le tenga in frigo” è la solita raccomandazione del pescivendolo, ma io ho memoria di quando da bambina nei ristoranti dei bagni in Versilia le vedevo spurgare in grandi teglie coperte di acqua di mare. Così per farle riprendere un po’ le immergo in una soluzione di acqua e sale, ma il risultato non è fantastico, alcune muoiono comunque e dopo la cottura trovo sempre un po’ di sabbietta (le veraci poi ne sono sempre piene…).
—
Quante cose puoi fare a casa con l'acqua di mare? Pura, in bottiglia, la compri sul web o in pescheria. Ti racconto come si usa in cucina (e non solo). Share on X—
Stavolta però ho estratto l’asso dalla manica: vera acqua di mare in bottiglia. Viene raccolta in profondità in bacini dove l’acqua è purissima e prima di essere confezionata viene sottoposta a controlli sanitari, purificata e filtrata.
—
Due esempi pratici
Alici: le ho pulite, coperte d’acqua di mare e lasciate riposare dieci minuti. Asciugate, infarinate e fritte. Sparite in un attimo… non facevo in tempo a estrarle dalla padella, praticamente abbiamo mangiato in piedi in cucina. Buonissime.
Vongole: sono rimaste a bagno nell’acqua di mare fino al giorno dopo (eh sì, cambiando l’acqua) perché avevo esagerato con l’acquisto del pesce e ho dovuto rimandarne la cottura. Al secondo cambio d’acqua sul fondo c’era ancora un’insospettabile quantità di sabbietta, che mi ha fatto pensare che stessero benissimo. Appena aperte a fiamma viva ne ho assaggiata una e… che sapore di mare!
—
—
Cos’altro puoi fare con l’acqua di mare?
Utilizzala per lavare o bollire il pesce, aggiungine un cucchiaino alle ostriche appena aperte, lasciaci marinare il pesce per 10-20 minuti prima di cuocerlo, spruzzala sui crudi di pesce e sull’insalata al posto del sale. E non solo in cucina: è antinfiammatoria e adatta per uso topico nell’aiuto della cura di alcuni problemi della pelle, per sciacquare le ferite, per decongestionare il naso quando prendi un raffreddore, come colluttorio…
—
Costa tanto?
Last but not least l’acqua di mare ha un prezzo accessibile, si trova facilmente online e spero arrivi presto anche nei supermercati, nelle pescherie “vispe” c’è già da oltre 10 anni…
—-
Cucina cinese ricette col maiale
Ricette di cucina cinese cantonese e pechinese a base di maiale dello chef Xhang Xiao Zhong.
Scopri di piùBudini di mandorle con occhi di drago
Anche se la pasticceria della cucina cinese non è indimenticabile e per questo il mio dolce cinese preferito resta la gustosa “Flutta flitta”, questi graziosi budini di mandorle con occhi di drago sono un mezzo peccato di gola, da prediligere per terminare in bellezza una cena impegnativa. Nel senso che fanno sentire leggeri dando l’illusione […]
Scopri di piùRavioli cinesi alla pechinese
Ormai non riesco più a slegare l’immagine dei ravioli cinesi da quella del nostro amico Alessandro che ne va matto. Tanto che viene apposta da Monza per andare a pranzo con mio marito al ristorante cinese di fronte a casa nostra, proprio per i loro ravioli. Questo mi fa anche pensare che sarebbe divertente organizzare […]
Scopri di piùMaiale in agrodolce + Riso al naturale
Il maiale in agrodolce è una delle ricette cinesi più amate da noi italiani. La buona notizia è che è anche facilissima da preparare. Un segreto che mi svelò tanti anni fa un cuoco cantonese, è che più a lungo il maiale resta a bagno nell’uovo e più si ammorbidisce. Un trucchetto che uso anche […]
Scopri di piùGiardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di più