Secondo voi il cioccolato non si abbina all’insalata? Ricredetevi!

E dopo aver fatto questa insalata vi consiglio di provare “live” la cucina di Antonio Chiodi Latini che trovo delicata, innovativa e sapiente. 

Apurimac Salad, di Antonio Chiodi Latini | ©foto Virginia Chiodi Latini

Apurimac Salad

per 4 persone

200 g di insalatina a ciuffi d’orto
300 g succo di carote
2 fogli di colla di pesce ammollati in acqua fredda
150 g di cioccolato Apurimac Domori
10 g di buccia di limone grattato
30 g di cipolla di Tropea tritata
fiori eduli q.b.

per il condimento:
olio extravergine di oliva, rum 15 anni e sale affumicato

1.    Sciogliete la colla di pesce nel succo di carote, disponetela in parti uguali in un piatto fondo grande e aspettate la sua solidificazione.
2.    Sciogliete e temperate il cioccolato, aggiungete la buccia di limone e la cipolla, con l’aiuto di una paletta stendete il cioccolato su carta da forno e aspettatene la solidificazione.
3.    Montate, emulsionando, l’olio con il rum.
4.    Disponete le insalate sulla gelatina di carote, inserite il cioccolato, lasciate cadere i petali di fiori, condite con l’emulsione e spizzicate il sale affumicato.

Ringrazio Domori per avermi gentilmente concesso la pubblicazione di questa ricetta tratta dal suo libro Le Affinità Selettive (non cercatelo, per ora non è in vendita), una raccolta di ricette dove il cioccolato è abbinato anche al salato, la piccola sfida che Gianluca Franzoni, Presidente e anima dell’azienda, ha lanciato a famosi chef piemontesi.

©foto Virginia Chiodi Latini

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x