Valentino Cassanelli, chef dello stellato LuxLucis di Forte dei Marmi, mi ha mandato questa ricetta molto complessa e precisa, se non te la senti di provarla puoi prendere spunto dai vari step e iniziare a realizzare dei passaggi. E poi, magari andare ad assaggiarla da lui :D

Cappasanta scottata su carbonara di corallo, erbe amare e ricci di mare
4 persone
Per la salsa carbonara
25 g guanciale di maiale stagionato
20 g burro
1 spicchio d’aglio
80 g corallo di cappesante
0,3 g pistilli di zafferano
30 g vino bianco
12 g riso basmati
200 g fumetto di pesce
6 g pecorino romano
0,1 g pepe macinato
5 g yuzu
- Rosola nel burro lo spicchio d’aglio, il guanciale e il corallo. Sfuma col vino bianco e aggiungi il riso, lo zafferano e il fumetto caldo. Copri e lascia cuocere per 20 minuti.
- Togli il guanciale e l’aglio, poi emulsiona con l’aiuto del minipimer aggiungendo gradualmente il pepe, il pecorino e lo yuzu. Setaccia la salsa ottenuta.
Emulsione di ricci di mare
150 g olio di semi di girasole
60 g polpa di ricci
5 g yuzu
3 g sale
45 g fumetto di pesce
- Emulsiona tutti gli ingredienti aggiungendo l’olio a filo.
- Servi a 45°C.
Crema aglio nero
40 g aglio nero
30 g acqua
10 g olio EVO
3 g succo limone
- Frulla ed emulsiona tutti gli ingredienti.
Erbe amare
200 g erbe di campo spontanee
1 l acqua
15 g sale
10 g succo di limone
sale Maldon
olio EVO
- Monda le erbe accuratamente. Lascia crude le erbe spontanee più dolci come gli strigoli, il raperonzolo, la malva e anche i fiori spontanei. Sbollenta le altre in acqua salata e acidula per 90 secondi e raffreddale in acqua e ghiaccio.
- Servile a temperatura ambiente, condite leggermente con olio EVO e sale.
Per le cappesante
12 cappesante
20 g olio EVO delicato
sale Maldon
- Pulisci le cappesante e scottale in una padella unta d’olio in modo da ottenere una bella doratura esterna. Regola di sale.
Componi il piatto con la carbonara a specchio, le cappesante scottate, le erbe intiepidite, le erbe crude e i fiori spontanei, la crema d’aglio e versa sopra all’ultimo l’emulsione di ricci di mare.
©foto Lido Vannucchi
Cucina cinese ricette col maiale
Ricette di cucina cinese cantonese e pechinese a base di maiale dello chef Xhang Xiao Zhong.
Scopri di piùBudini di mandorle con occhi di drago
Anche se la pasticceria della cucina cinese non è indimenticabile e per questo il mio dolce cinese preferito resta la gustosa “Flutta flitta”, questi graziosi budini di mandorle con occhi di drago sono un mezzo peccato di gola, da prediligere per terminare in bellezza una cena impegnativa. Nel senso che fanno sentire leggeri dando l’illusione […]
Scopri di piùRavioli cinesi alla pechinese
Ormai non riesco più a slegare l’immagine dei ravioli cinesi da quella del nostro amico Alessandro che ne va matto. Tanto che viene apposta da Monza per andare a pranzo con mio marito al ristorante cinese di fronte a casa nostra, proprio per i loro ravioli. Questo mi fa anche pensare che sarebbe divertente organizzare […]
Scopri di piùMaiale in agrodolce + Riso al naturale
Il maiale in agrodolce è una delle ricette cinesi più amate da noi italiani. La buona notizia è che è anche facilissima da preparare. Un segreto che mi svelò tanti anni fa un cuoco cantonese, è che più a lungo il maiale resta a bagno nell’uovo e più si ammorbidisce. Un trucchetto che uso anche […]
Scopri di piùGiardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di più