Ivan Garlassi l’ho conosciuto quattro anni fa quando gestiva il ristorante Il Certosino sull’Isola della Certosa di fronte a Venezia (ne avevo scritto, trovate il link in fondo fra gli approfondimenti), ultimamente ha fatto alcune esperienze all’estero e fra poco lo troverete in Emilia ma non posso ancora dirvi dove…
I suoi Spaghetti alla Carbonara hanno un doppio pregio: sono di facile esecuzione e contengono un’idea.
Ha parzialmente destrutturato la ricetta classica e cambiato la preparazione: gli spaghetti sono “risottati” e il tuorlo viene marinato nella grappa, operazione che lo cuoce leggermente a freddo rendendolo meno fragile.
Se siete intolleranti al glutine potete preparare questa carbonara con gli spaghetti glutenfree.
Spaghetti alla Carbonara
per 4 persone
300 g spaghetti/spaghetti alla chitarra (glutenfree in caso di intolleranza al glutine)
5 tuorli d uovo
8 fette non sottili di guanciale al pepe semiaffumicato
180/200g di Parmigiano-Reggiano e Pecorino Romano grattugiati
1 pezzo di crosta di Parmigiano-Reggiano
250 ml di latte fresco intero
grappa bianca giovane max 40 gradi
sale, pepe nero in grani
- Metti 4 tuorli in una tazza, aggiungi grappa fin quasi a coprirli e lasciali marinare per un quarto d’ora.
- Fai sudare il guanciale in padella a fuoco medio, poi metti da parte il grasso fuso e trasferisci le fette in forno preriscaldato a 140 gradi fino a quando sono croccanti (occorreranno circa 10 minuti) quindi lasciale asciugare su carta assorbente da cucina.
- Porta a ebollizione mezzo litro d’acqua con la crosta di formaggio, 5/6 grani di pepe nero e un pizzico di sale grosso.
- Nel frattempo fai ammorbidire in acqua fredda per 5/10 min gli spaghetti, quindi cuocili al dente in una padella calda aggiungendo il brodo di parmigiano come fosse un risotto e infine il grasso fuso del guanciale.
- Scalda a fiamma moderata il latte con i formaggi grattugiati mescolando continuamente fino a ottenere la consistenza di una panna densa e omogenea, poi allontana il recipiente dal fuoco e incorpora l’ultimo tuorlo, facendo attenzione a non formare grumi.
- Distribuisci la pasta nei piatti, aggiungi la crema di formaggi, metti al centro degli spaghetti un tuorlo marinato (sgocciolato dalla grappa facendo attenzione a non romperlo), sbriciolaci sopra il guanciale croccante e cospargi generosamente di pepe appena macinato.
—
©foto Ivan Garlassi
per chi vuole approfondire:
il mio post sullo chef Ivan Garlassi, quando gestiva Il Certosino
Cucina cinese ricette col maiale
Ricette di cucina cinese cantonese e pechinese a base di maiale dello chef Xhang Xiao Zhong.
Scopri di piùBudini di mandorle con occhi di drago
Anche se la pasticceria della cucina cinese non è indimenticabile e per questo il mio dolce cinese preferito resta la gustosa “Flutta flitta”, questi graziosi budini di mandorle con occhi di drago sono un mezzo peccato di gola, da prediligere per terminare in bellezza una cena impegnativa. Nel senso che fanno sentire leggeri dando l’illusione […]
Scopri di piùRavioli cinesi alla pechinese
Ormai non riesco più a slegare l’immagine dei ravioli cinesi da quella del nostro amico Alessandro che ne va matto. Tanto che viene apposta da Monza per andare a pranzo con mio marito al ristorante cinese di fronte a casa nostra, proprio per i loro ravioli. Questo mi fa anche pensare che sarebbe divertente organizzare […]
Scopri di piùMaiale in agrodolce + Riso al naturale
Il maiale in agrodolce è una delle ricette cinesi più amate da noi italiani. La buona notizia è che è anche facilissima da preparare. Un segreto che mi svelò tanti anni fa un cuoco cantonese, è che più a lungo il maiale resta a bagno nell’uovo e più si ammorbidisce. Un trucchetto che uso anche […]
Scopri di piùGiardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di più