Queste chips di riso mi divertono sempre, le trovo un modo allegro e curioso per accompagnare un calice di bollicine perché diventano sempre spunto di conversazione, anche fra chi si incontra per la prima volta: a diverso colore corrisponde un sapore diverso, chi lo indovina?
Le abbiamo assaggiate nel déhors del ristorante stellato DelCambio a Torino al press lunch di presentazione del nuovo champagne Bruno Paillard Blanc de Blancs 2006 e lo chef Matteo Baronetto è stato così gentile da darmi la sua ricetta. Il Blanc de Blancs Extra Brut Grand Cru multi-millésimés era perfetto con queste chips di riso, che oltre ad essere buonissime non contengono glutine e sono semplici da realizzare.
Per prepararle serve però un essiccatore o un forno che possa essere regolato sulle basse temperature, poi con un minimo di esperienza è facile inventare gusti e colori sempre nuovi, magari aggiungendo anche frutta e verdura in polvere (si trova online o si prepara in casa con l’essiccatore).
Chips di riso
base bianca:
500 g di riso “Roma”
20 g di sale
colori:
nero: 100 g di nero di seppia
rosso: 350 g di barbabietola cotta
verde: 300 g di spinaci cotti
grigio: 200 g di sesamo nero
viola: 200 g di cavolo viola cotto
giallo: 10 g di zafferano
- Prepara la base bianca: porta a ebollizione il riso con 2 lt d’acqua fredda e il sale, poi abbassa il fuoco al minimo e cuoci per 45-50 minuti, facendo asciugare completamente l’acqua.
- Frulla il riso in un termo mixer aggiungendo a seconda del colore desiderato, il nero di seppia per ottenere il nero, la barbabietola cotta per il rosso, gli spinaci cotti per il verde, il sesamo nero per il grigio, il cavolo viola cotto per il viola e lo zafferano per il giallo: le dosi indicate sono per 500 g di riso, quindi se dividi il composto di base bianca per ottenere diversi colori e gusti fai le debite proporzioni.
- Stendi separatamente i composti ottenuti tra due fogli di carta da forno, controllando che lo spessore non superi i 2 mm.
- Fai seccare i fogli in forno a una temperatura massima di 45°C per 8 ore, impostando la ventilazione al massimo. Una volta essiccati elimina la carta da forno, spezza i fogli di riso e conservali in un contenitore ermetico.
- Poco prima di servirle friggi le chips di riso in abbondante olio di semi di arachide alla temperatura di 190-200°C.
Cucina cinese ricette col maiale
Ricette di cucina cinese cantonese e pechinese a base di maiale dello chef Xhang Xiao Zhong.
Scopri di piùBudini di mandorle con occhi di drago
Anche se la pasticceria della cucina cinese non è indimenticabile e per questo il mio dolce cinese preferito resta la gustosa “Flutta flitta”, questi graziosi budini di mandorle con occhi di drago sono un mezzo peccato di gola, da prediligere per terminare in bellezza una cena impegnativa. Nel senso che fanno sentire leggeri dando l’illusione […]
Scopri di piùRavioli cinesi alla pechinese
Ormai non riesco più a slegare l’immagine dei ravioli cinesi da quella del nostro amico Alessandro che ne va matto. Tanto che viene apposta da Monza per andare a pranzo con mio marito al ristorante cinese di fronte a casa nostra, proprio per i loro ravioli. Questo mi fa anche pensare che sarebbe divertente organizzare […]
Scopri di piùMaiale in agrodolce + Riso al naturale
Il maiale in agrodolce è una delle ricette cinesi più amate da noi italiani. La buona notizia è che è anche facilissima da preparare. Un segreto che mi svelò tanti anni fa un cuoco cantonese, è che più a lungo il maiale resta a bagno nell’uovo e più si ammorbidisce. Un trucchetto che uso anche […]
Scopri di piùGiardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di più