Questa Ciambella di farina gialla è una ricetta di un’amica triestina di mia mamma, davvero buonissima, di quelle che ne prendi una fettina, poi un’altra… Il tè l’ho preparato con la “Stella di gelsomino”, ne vedete una pallina ancora chiusa sul piattino.  Fa parte della linea “Artè” di Coccole, praticamente delle piccole sculture assemblate con foglie di tè verde, germogli e fiori, che al contatto con l’acqua calda si aprono a forma di stella, mentre al centro sboccia un fiore colorato (oppure una nuvola o una coroncina bianca).

 

Ciambella di farina gialla | ©foto Sandra Longinotti

Ciambella di farina gialla

per 6-8 persone

200 g di burro
300 g di zucchero
250 g di farina di mais fioretto (quella macinata finissima)
6 uova
mezza arancia
rum
sale

1.    Montate i tuorli con metà dello zucchero. Separatamente montate le chiare con una presa di sale e lo zucchero rimasto.
2.    Spremete l’arancia, filtrate il succo e misuratelo, quindi aggiungetevi rum fino ad arrivare a un decilitro.
3.    Incorporate al composto di tuorli: la farina di mais, il burro ammorbidito, il succo d’arancia al rum e per ultime le chiare montate mescolando dal basso verso l’alto per non smontarle. Versate il composto in uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm.
4.    Cuocete in forno preriscaldato a 175° per 25 minuti, poi coprite con un foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 35 minuti.

——-
©Foto Sandra Longinotti

Props Stylist | Ornella Rota

Props | Alessi tazza e i piattini della linea Tonale

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x