I ceci si possono cuocere più o meno velocemente (4 ore nella pentola di coccio o 40 minuti in pentola a pressione) ma vanno messi a bagno mezza giornata, benissimo al mattino prima di andare in ufficio. Senza ammollo ci sono solo due alternative: comprare quelli già cotti conservati al naturale oppure i fiocchi di ceci, che in 5 minuti di cottura si trasformano in crema (e in un quarto d’ora questa ricetta è pronta).

La crema di ceci sarebbe già buonissima così, ma migliora e si differenzia dal solito aggiungendo le lumache alla Bourguignonne, che apportano quella piacevole umida gommosità e quel tanto di sentore di terra che ci sta benissimo. In più l’aglio, burro e prezzemolo che le insaporisce è un’abbinata vincente coi legumi.

Crema di ceci con lumache alla Bourguignonne – MONDAY SOUP #9 | ©foto Sandra Longinotti

Crema di ceci con lumache alla Bourguignonne

per 4 persone

400 g di ceci
24 lumache alla Bourguignonne surgelate
1 piccola cipolla
2 spicchi d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
pepe nero, sale fino
olio evo toscano

  1. Metti a bagno i ceci per mezza giornata quindi scolali e cuocili in pentola a pressione per 40 minuti dal fischio coperti d’acqua fredda (calcola circa tre dita sopra la superficie) insieme alla cipolla e agli spicchi d’aglio sbucciati.
  2. A fine cottura regola di sale e passa due terzi dei ceci con la loro acqua di cottura sufficiente a ottenere una crema. Nel frattempo cuoci in forno le lumache alla Bourguignonne seguendo le istruzioni sulla confezione.
  3. Versa la crema di ceci nei piatti fondi, distribuisci sopra i ceci interi, le lumache estratte dai gusci, un filo d’olio, una macinata di pepe e le foglie di prezzemolo tagliuzzate con le forbici.

per i props un grazie a:
Officinando per il sottopiatto in acciaio spazzolato serigrafato EN.11

©Foto mie

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x