Questo creme caramel è una sicurezza: riesce sempre, anche alla mia amica Anhai :-))

Al posto della scorza di limone vuoi profumare di vaniglia il tuo creme caramel, ma senza avere la vaniglia? Prima di versare il composto nello stampo grattugiateci sopra un terzo di fava tonka, buonissima…

———-Crème Caramel | ©foto Sandra Longinotti Crème caramel

per 6-8 persone

7,5 dl di latte intero
la scorza di mezzo limone non trattato
200 g di zucchero
1 cucchiaino di succo di limone
4 uova e 2 tuorli

  1. Bolli il latte con la scorza di limone (elimina completamente la parte bianca che è amara).
  2. Nel frattempo prepara il caramello: versa in una casseruolina 50 g di zucchero, bagnalo con un cucchiaio d’acqua e il succo di limone. Fallo sciogliere a fiamma media fino a quando diventa biondo scuro, quindi versalo in uno stampo a ciambella del diametro di 20 cm. C’è anche un altro modo per fare il caramello: al posto della casseruola versa gli ingredienti in una ciotola di vetro o ceramica, copri il recipiente e cuoci nel microonde a 750W per 1 minuto. Fai riposare un minuto, mescola e cuoci sempre coperto per altri 2 minuti alla stessa potenza. Aspetta una decina di secondi, se ti sembra troppo chiaro cuoci altri 20 secondi.
  3. Mescola velocemente le uova con lo zucchero rimasto cercando di fare meno schiuma possibile, unisci il latte caldo filtrato e versa nello stampo.
  4. Cuoci il creme caramel a bagnomaria (l’acqua dove immergi lo stampo dev’essere già bollente!) in forno preriscaldato a 150° per 50 minuti circa. Fai la prova dello stecchino per accertarti che sia cotto, quindi estrai lo stampo dall’acqua e lascialo raffreddare completamente prima di metterlo in frigo.

——-
©Foto Sandra Longinotti

Props Stylist | Ornella Rota

Props | Tessilarte, tovaglia bianca in puro lino | Andrea Fontebasso 1760, piatto bianco con bordo giallo

Share_on

2 pensieri riguardo “Crème Caramel: la mia ricetta infallibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x