Questa insalata alle nocciole è vegana, ha solo 6 ingredienti ma volendo i vegetariani (e non) possono arricchirla con qualche uovo sodo (albume a dadini e tuorlo sbriciolato) che aggiunge sapore, proteine e colore.

La freschezza degli ingredienti è come sempre fondamentale, fate attenzione soprattutto alle nocciole che contengono un’elevata percentuale di grassi e irrancidiscono facilmente. Questa insalata sarà ancora più buona se avete la fortuna di poter cogliere le zucchine all’ultimo momento nel vostro orto o sul balcone (crescono anche in un grande vaso).

Insalata alle nocciole | ©foto StrutturafineInsalata alle nocciole

150 g di lollo

3 carote

3 gambi di sedano

2 piccole zucchine freschissime, possibilmente appena raccolte

2 cipollotti di Tropea

3 cucchiai di nocciole tostate

olio extravergine di oliva ligure, aceto di pere o di vino bianco secco, sale marino, pepe bianco

  1. Riduci le carote a listarelle sottili nel senso della lunghezza utilizzando un pelaverdure. Strappa con le mani le foglie di insalata troppo grandi. Affetta sottilmente le zucchine, il sedano e i cipollotti sbucciati (con la mandolina fai in un attimo).
  2. Metti le nocciole su un foglio di carta da forno, piegalo a metà per coprirle e spezzettale grossolanamente dando dei colpetti con un batticarne. Aggiungile alle verdure. mescola il tutto e trasferiscilo in un’insalatiera.
  3. Sciogli la punta di un cucchiaino di sale in un cucchiaio di aceto ed emulsionalo con 6 cucchiai d’olio, regola di pepe e condisci l’insalata.

© Foto Strutturafine

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x