Questo è uno dei dessert che Ugo Alciati ha preparato sulla Elmo’s Fire, la barca condotta da Giovanni Soldini, durante le prime due tappe della 7 Mosse in rotta verso New York. La ricetta è uscita su Grazia (sotto vedete un paio di foto del back stage del servizio) e Ugo mi ha permesso di ripubblicarla sul mio blog. Grazie Ugo!

© sulla Elmo's Fire, per l'occasione set dello shooting del servizio 7 Mosse uscito su Grazia - Ugo Alciati e Giandomenico Frassi impegnati nella foto del dessert "Panna cotta in zuppa di fragole"

Panna cotta in zuppa di fragole

ingredienti per 15 stampini

9 dl di panna liquida
1,5 dl di latte
120 g di zucchero
1 baccello di vaniglia
scorza di limone
8 g di colla di pesce
300 g fragole mature

  1. Portate a ebollizione la panna con il latte, 50 g di zucchero, la vaniglia e la scorza di limone.
  2. Aggiungete la colla di pesce ammorbidita precedentemente in acqua fredda e ben strizzata. Lasciate raffreddare il composto a temperatura ambiente e versatelo negli stampini monodose del diametro di 8 cm circa. Poneteli in frigorifero per 5 ore.
  3. Prima di servire preparate con lo zucchero rimasto un caramello di un bel colore ambrato, immergetevi le fragole lavate e tagliate a dadini.  Lasciate cuocere per 1 minuto.
  4. Disponete sul piatto le fragole e adagiatevi vicino la panna cotta. Decorate con dello zucchero caramellato.

Aggiungo che i piatti utilizzati per il servizio di Grazia (le foto di questo post sono del back stage del servizio) sono riciclabili, prodotti da Comatec e distribuiti da CHS Group.

©Foto mie


Per chi vuole approfondire:

7 Mosse

Share_on

2 pensieri riguardo “Panna cotta in zuppa di fragole – di Ugo Alciati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x