Parrozzo
Il Parrozzo è un dolce tipico abruzzese che viene preparato a Natale. Il nome deriva da pane rozzo e pare fosse uno dei dolci preferiti da Gabriele D’Annunzio.
Ringrazio Simona per questa ricetta della sua famiglia.
Parrozzo
300 g di farina di mandorle
150 g di cioccolato fondente
6 uova
175 g di semolino
250 g zucchero
1 scorza di limone grattugiata.
- Monta gli albumi a neve con due cucchiai di zucchero. Per controllare se sono pronti metti una forchetta nel preparato, se rimane in piedi hai finito di montare altrimenti devi continuare.
- Monta a parte i tuorli con lo zucchero. Grattugia la scorza del limone sul preparato e mescola. Aggiungi quindi il semolino e la farina di mandorle. Incorpora gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto.
- Imburra uno stampo da forno a forma di mezza luna, si trova in Abruzzo ma se non ne avete uno simile usa una teglia da forno tonda e abbastanza alta. Versa il composto nello stampo e cuoci in forno preriscaldato a 180° C per circa 45 minuti.
- Quando è terminata la cottura, sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente e glassa la superficie della torta. Fai raffreddare il dolce per un’ora prima di servirlo.
———
Cucina cinese ricette col maiale
Ricette di cucina cinese cantonese e pechinese a base di maiale dello chef Xhang Xiao Zhong.
Scopri di piùBudini di mandorle con occhi di drago
Anche se la pasticceria della cucina cinese non è indimenticabile e per questo il mio dolce cinese preferito resta la gustosa “Flutta flitta”, questi graziosi budini di mandorle con occhi di drago sono un mezzo peccato di gola, da prediligere per terminare in bellezza una cena impegnativa. Nel senso che fanno sentire leggeri dando l’illusione […]
Scopri di piùRavioli cinesi alla pechinese
Ormai non riesco più a slegare l’immagine dei ravioli cinesi da quella del nostro amico Alessandro che ne va matto. Tanto che viene apposta da Monza per andare a pranzo con mio marito al ristorante cinese di fronte a casa nostra, proprio per i loro ravioli. Questo mi fa anche pensare che sarebbe divertente organizzare […]
Scopri di piùMaiale in agrodolce + Riso al naturale
Il maiale in agrodolce è una delle ricette cinesi più amate da noi italiani. La buona notizia è che è anche facilissima da preparare. Un segreto che mi svelò tanti anni fa un cuoco cantonese, è che più a lungo il maiale resta a bagno nell’uovo e più si ammorbidisce. Un trucchetto che uso anche […]
Scopri di piùGiardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di più