Parrozzo

Il Parrozzo è un dolce tipico abruzzese che viene preparato a Natale. Il nome deriva da pane rozzo e pare fosse uno dei dolci preferiti da Gabriele D’Annunzio.

Ringrazio Simona per questa ricetta della sua famiglia.

Parrozzo

300 g di farina di mandorle
150 g di cioccolato fondente
6 uova
175 g di semolino
250 g zucchero
1 scorza di limone grattugiata.

  1. Monta gli albumi a neve con due cucchiai di zucchero. Per controllare se sono pronti metti una forchetta nel preparato, se rimane in piedi hai finito di montare altrimenti devi continuare.
  2. Monta a parte i tuorli con lo zucchero. Grattugia la scorza del limone sul preparato e mescola. Aggiungi quindi il semolino e la farina di mandorle. Incorpora gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto.
  3. Imburra uno stampo da forno a forma di mezza luna, si trova in Abruzzo ma se non ne avete uno simile usa una teglia da forno tonda e abbastanza alta. Versa il composto nello stampo e cuoci in forno preriscaldato a 180° C per circa 45 minuti.
  4. Quando è terminata la cottura, sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente e glassa la superficie della torta. Fai raffreddare il dolce per un’ora  prima di servirlo.

———

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

Monday Soup #2 – Minestra di Fagioli tondini, Riso integrale, Verza e Curry

Nuovo Lunedì, nuova Monday Soup. La #2 è una minestra di fagioli tondini dal sapore delicato e buccia sottilissima, riso integrale speziato al curry e verza appena saltata in padella. C’è anche del peperoncino fresco leggermente piccante, io ho scelto il Rocotillo Bishop’s Crown perché oltre a essere fra i peperoncini meno piccanti (1500-2500 SHU) […]

Scopri di più

x