Semplicissime, morbide e croccanti, delicate e saporite, vegetariane. E un’altra caratteristica che considero sempre una qualità: versatili. Nel senso che puoi servirle come antipasto, come secondo, farne una pigna per un buffet e anche abbinarle all’aperitivo. Queste polpette di spinaci sono un piccolo jolly, approfittane! :)

Polpette di spinaci
200 g di spinaci lessi
600 g di patate lessate con la buccia
180 g di parmigiano grattugiato
1 uovo e 2 albumi
1 cipollotto rosso
semi di sesamo
olio evo, sale, pepe
- Fai sudare il cipollotto tritato in due cucchiai d’olio, quindi aggiungi gli spinaci ben strizzati e tritati e falli asciugare per alcuni minuti a fuoco medio mescolando spesso. Spegni e lascia intiepidire. Incorpora quindi le patate sbucciate e passate allo schiacciapatate, l’uovo e il parmigiano.
- Modella con le mani delle polpette grandi come una noce, passale negli albumi sbattuti leggermente e rotolale nei semi di sesamo. Comprimile delicatamente fra le mani in modo che i semi aderiscano bene alla superficie.
- Friggile fino a quando il sesamo inizia a dorare, estraile e trasferiscile su carta assorbente da cucina a perdere l’unto in eccesso. Servi le polpette di spinaci caldissime.
- Come variante puoi sostituire gli spinaci con erbette, borragine o rapini (cime di rapa).
Props | Alessi Forchetta Dressed | iittala Bicchiere | Arte Pura Tovagliolo in lino lilla

Biscotti al cioccolato | pastry chef Marco Pinna
La ricetta dei biscotti al cioccolato preferiti da Marco Pinna, pastry chef del Seta.
Scopri di piùBiscotti vegan al cioccolato e Fior di Sale | pasticciere Andrea De Bellis
La ricetta plant-based dei biscotti vegan di Andrea De Bellis, coi trucchetti per farli a regola d’arte.
Scopri di più22 Mug per bevande calde… e insalate fredde :D
22 Mug di design bellissimi dove tuffare un biscotto, versare la tua tisana preferita ma anche servire un’insalata di riso. Leggi come!
Scopri di piùGiovelab, laboratorio di ceramica nel bosco | Giorgia Brunelli e Paolo Lessio
Nel loro laboratorio di ceramica nei boschi del Trentino Giorgia e Paolo creano oggetti in gres, legno e porcellana, per la tavola e la cucina.
Scopri di piùBiscotti alle mandorle, profumati e semplicissimi
Biscotti alle mandorle, la mia ricetta semplicissima di frollini dal gusto delicato, che profumano di mandorle e zucchero al velo.
Scopri di più