Semplicissime, morbide e croccanti, delicate e saporite, vegetariane. E un’altra caratteristica che considero sempre una qualità: versatili. Nel senso che puoi servirle come antipasto, come secondo, farne una pigna per un buffet e anche abbinarle all’aperitivo. Queste polpette di spinaci sono un piccolo jolly, approfittane! :)

Polpette di spinaci
200 g di spinaci lessi
600 g di patate lessate con la buccia
180 g di parmigiano grattugiato
1 uovo e 2 albumi
1 cipollotto rosso
semi di sesamo
olio evo, sale, pepe
- Fai sudare il cipollotto tritato in due cucchiai d’olio, quindi aggiungi gli spinaci ben strizzati e tritati e falli asciugare per alcuni minuti a fuoco medio mescolando spesso. Spegni e lascia intiepidire. Incorpora quindi le patate sbucciate e passate allo schiacciapatate, l’uovo e il parmigiano.
- Modella con le mani delle polpette grandi come una noce, passale negli albumi sbattuti leggermente e rotolale nei semi di sesamo. Comprimile delicatamente fra le mani in modo che i semi aderiscano bene alla superficie.
- Friggile fino a quando il sesamo inizia a dorare, estraile e trasferiscile su carta assorbente da cucina a perdere l’unto in eccesso. Servi le polpette di spinaci caldissime.
- Come variante puoi sostituire gli spinaci con erbette, borragine o rapini (cime di rapa).
Props | Alessi Forchetta Dressed | iittala Bicchiere | Arte Pura Tovagliolo in lino lilla

18 Ciotoline da aperitivo e altri piccoli contenitori trendy
La mia selezione di ciotoline per l’aperitivo e altre soluzioni trendy.
Scopri di piùGarofani come coltivarli in vaso, e mangiare i fiori
I consigli del vivaista Marco Gramaglia per coltivare i garofani in vaso. Come orientarsi fra le specie di Dianthus e farle vivere felici.
Scopri di piùTête de Moine,1 birra e 2 vini insoliti | sommelier Gianni Sinesi
Gianni Sinesi consiglia di abbinare al Tête de Moine una birra e due vini molto particolari, per due abbinamenti agli antipodi.
Scopri di piùBudini al cioccolato, Tête de Moine, miele allo zafferano
Un budino al cioccolato fondente poco zuccherato, esaltato dall’abbinamento col Tête de Moine e la dolcezza del miele allo zafferano.
Scopri di piùRisotto asparagi e Tête de Moine | chef Valeria Dell’Amico
Un risotto agli asparagi dove il Tête de Moine è aggiunto in mantecatura come fonduta e poi a rosette come guarnizione.
Scopri di più