A casa mia purtroppo la zucca non piace e mi ritrovo ad essere l’unica fan di questo frutto meraviglioso… così va a finire che mi capita di mangiarlo più spesso al ristorante che casa! Ogni tanto però mi prendo una piccola rivincita, compro una zucca e mi preparo una zuppa, un puré o queste polpette di zucca, che si possono tranquillamente considerare un piatto unico vegetariano :)

Polpette di zucca | ©foto Sandra Longinotti

Polpette di zucca, zenzero e nocciole con funghi chiodini

1 kg di zucca
120 g di nocciole tritate
40 g di nocciole intere
2 uova
50 g di pecorino sardo grattugiato
40 g di burro chiarificato
450 g di chiodini
1 scalogno
1 cucchiaino di maggiorana
1 ciuffo di prezzemolo
mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
olio evo, sale, pepe bianco

  1. Cuoci la zucca in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora. Lasciala raffreddare riducila in crema con un mixer. Incorpora a mano un uovo e un tuorlo, il pecorino, la maggiorana, lo zenzero, le nocciole tritate, sale e pepe.
  2. Dividi l’impasto a pezzi e modella dei bastoni del diametro di 3 cm circa, quindi tagliali a tocchetti della lunghezza di circa 6 cm.
  3. Trasferiscili su una placca foderata di carta da forno e spennellali con l’albume rimasto leggermente sbattuto. Cospargi con le nocciole spezzettate grossolanamente e condisci con il burro fuso. Cuoci le polpette in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa.
  4. Nel frattempo trita lo scalogno sbucciato e fallo sudare in 3 cucchiai d’olio, aggiungi i funghi puliti e cuoci fino a quando sono morbidi. Cospargi con le foglie di prezzemolo tagliate con le forbici e servili con le polpette di zucca.

@foto Sandra Longinotti

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x