La zuppa di cipolle gioca sul contrasto fra la dolcezza della cipolla e la sapidità del gruyère, e diventa particolarmente saporita se si utilizza un buon brodo di carne. Può cuocere in pentola a pressione per abbreviare i tempi di cottura, e non ultimo è un buon modo per recuperare il pane raffermo.

Zuppa di cipolle | ©foto Sandra Longinotti

Zuppa di Cipolle

per 4 persone

750 g di cipolle ramate
1 bicchiere di vino bianco secco
1,5 lt di brodo di carne o vegetale
300 g di pane casereccio
200 g di gruyère
4 mazzetti di funghi chiodini
pepe nero
sale fine di Cervia
olio evo

  • Sbuccia le cipolle, affettale a julienne e falle sudare in due cucchiai d’olio. Prima che prendano colore bagna col vino, lascialo evaporare e poi aggiungi il brodo bollente. Cuoci fino a quando le cipolle sono morbide (se vuoi ridurre i tempi è questo il momento di usare la pentola a pressione).
  • Nel frattempo affetta il pane sottile e tostalo in forno. Grattugia il formaggio con una grattugia a fori grandi, distribuiscine quattro cucchiai su una teglia foderata con carta da forno e lasciali sciogliere in forno a 180°. Quando iniziano a dorare estrai la teglia e lascia intiepidire.
  • Rosola i funghi in poco olio. Alterna la zuppa di cipolle al pane e al formaggio grattugiato in 4 ciotole o scodelle o altro recipiente (spezza il pane se usi dei tumbler come quelli in foto), aromatizza con pepe appena macinato e guarnisci con le sfoglie di formaggio gratinato e i funghi.

per i props un grazie a:
KnIndustrie per i tumbler in coccio smaltato da gin tonic

cipolle ramate | ©foto Sandra Longinotti

©Foto mie

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x