Quando avete voglia di rallegrare i vostri piatti con qualche tinta accesa e i mesi caldi sono ormai alle spalle… ecco che un pizzico di petali di fiori eduli secchi può fare la differenza.

Il mix che ho fotografato si chiama Blütentraum (sarebbe Sogno di Fiori ma è stato tradotto come Sonno di fiori,  perché viene suggerito come tisana per allietare il sonno, ma non sarebbe stato meglio allietare il sogno? :) ed è composto da fiordaliso, malva, tasso verbasco, enagra, rosa, violetta e calendula.

Sono coltivati biologicamente dalla Famiglia Gluderer (7 persone “spalmate” su tre generazioni) che nell’epoca di fioritura li raccoglie a mano tutti i giorni, alcuni solo al tramonto, nei loro campi a Coldrano e li confeziona questi fiori eduli secchi con il marchio Kräuter Gold-Kräuterschlössl.

Fiori eduli secchi | ©foto Sandra Longinotti

Oltre a non utilizzare sostanze chimiche, la filosofia di questa famiglia è rinforzare le difese delle piante concimandole in modo naturale e favorendo la molteplicità delle specie. L’azienda è associata all’Unione Coltivatori Alternativi, un gruppo di coltivatori che porta avanti lo stesso pensiero difendendo l’ambiente (date un occhio al link sotto, è interessante).

©Foto Sandra Longinotti

 

Props Stylist | Ornella Rota

Props | Zara Home cucchiaio dorato opaco | Tessilarte tovaglia in lino bianco

Per chi vuole approfondire:
Kräuter Gold-Kräuterschlössl

Unione Coltivatori Alternativi

Share_on

3 pensieri riguardo “Fiori eduli secchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x