Mandorlato_bello e buono.
Questo non lasciatevelo scappare. E’ un mandorlato buonissimo. Fra l’altro al Torronificio Scaldaferro utilizzano cialde senza glutine certificate AIC. Il sapore non cambia, la condivisione sì!
Il Mandorlato Scaldaferro non è solo bello, è artigianale per davvero. Le mandorle vengono tostate in laboratorio, il composto cuoce per 12 ore, viene posato a mano e incartato a caldo per mantenerne tutta la fragranza. Non contiene additivi, coloranti, conservanti.
Il signor Pietro Scaldaferro, titolare del torronificio (su appuntamento potete anche andarlo a trovare in laboratorio), sceglie le materie prime con molta attenzione, seleziona i mieli, le mandorle e gli altri ingredienti (che sono albumi, baccelli di vaniglia e zucchero).
Nella miscela di mieli che aggiuunge al mandorlato classico c’è anche il miele salato di Barena della Laguna Veneta, un miele raro e molto particolare che si ottiene solo col nomadismo, trasferendo le arnie su palafitte nel momento della fioritura (per chi non le conosce, le barene sono quelle lingue di terra a fior d’acqua, che spariscono con l’alta marea e rendono tanto affascinante la laguna… potete vedere qualche foto in fondo a questo post).
Curiosate nel sito Scaldaferro perché ne vale la pena. C’è il torrone morbido al miele d’arancio, non è pressato così resta bello morbido. A me piacciono molto anche i fiocchi ricoperti di cioccolato (Amadei al 66%) e i mandorlati limited edition prodotti per festeggiare i 90 anni di attività del laboratorio, uno al miele di barena e l’altro al miele di nespolo (un’altra rarità, questo è raccolto dall’apicoltore palermitano Carlo Amodeo).
E poi i Pinnacoli, mandorlato a forma di stalagmiti, talmente belli che quasi quasi inibiscono dall’allungare una mano…
—
per chi vuole approfondire:
Cioccolato Amadei
4 pensieri riguardo “Mandorlato_bello e buono.”
Lascia un commento
Giardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di piùSpaghetti al pomodoro, Raclette e basilico | chef Cristian Benvenuto
Spaghetti al pomodoro, la versione con fonduta di Raclette e basilico dello chef Cristian Benvenuto
Scopri di piùZuppa di cipolle, Raclette e castagne | chef Lorenzo Cogo
Zuppa di cipolle dolci, Raclette e castagne, una gustosa sorpresa sotto al guscio di pasta sfoglia. Ricetta dello chef Lorenzo Cogo.
Scopri di piùMescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto
Mescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto, che ha sempre abbinato il formaggio al pesce.
Scopri di piùRaclette Sandwich | chef Mattia Bianchi
Raclette Suisse Sandwich, la ricetta golosissima dello chef Mattia Bianchi che ha trasferito in un panino i sapori della raclette.
Scopri di più
Mamma mia! mi mette l’acquolina in bocca gia’ dalle foto!
mark, ti consiglio di non fermarti all’immagine!
eh non sai quanto mi piacerebbe, ma qui da me dubito si possano trovare :(
mi sono informata mark e purtroppo a londra non c’è… però puo provare a contattare il torronificio per chiedere se possono spedirtelo.