Al nome Cipriani i collegamenti immediati e inevitabili sono tre: Harry’s Bar, Bellini e Carpaccio.
Almeno questo è quello che avviene nella mia mente o meglio avveniva fino a qualche anno fa, fino a quando a Taste, attratta da un bel packaging color verde acqua, mi sono fermata allo stand dove ho scoperto la linea Cipriani Food (e al primo assaggio mi sono innamorata della loro Focaccia dolce).
E’ stato poi ancora a Taste, ma quest’anno, che è “apparsa” questa confezione nera che scherzosamente viene indicata come “pecora nera”. Contiene La Proteica, tagliolini Cipriani molto saporiti che tengono particolarmente la cottura, fatti con due soli ingredienti: semola di grano duro e albume. E siamo solo all’inizio, perché come dice il nome fra gli atout di questa pasta c’è anche l’essere particolarmente proteica (contiene il 30% di proteine) e senza colesterolo, in una parola energetica: una porzione da 60 g contiene più proteine di 120 g di carne.

Ho provato i tagliolini Cipriani nel modo più semplice con solo parmigiano grattugiato e un filo d’olio evo a crudo, ma anche con salse di pomodoro, al burro… ed ho sempre apprezzato la tenuta di questi tagliolini che hanno una tenacia molto interessante, tanto che a casa nostra abbiamo tentato “la prova del nove” buttandola nel brodo.
A dire il vero io sono molto più da tazza di brodo e stop, che a dispetto del bon ton mi piace sorseggiare dal mug, ma il mio fidanzato è golosissimo di pasta in brodo, inclinazione che ha passato congenitamente a nostro figlio. Così una sera l’ho spezzata in tre e cotta per 4 minuti in un gustoso brodo di carne. Risultato? Applausi dai tre esigentissimi maschi di casa (ne era caduto un pezzettino e Gecchio, il nostro devon-gatto-aspiratore, ha gradito immediatamente anche senza brodo) e dalle mie parti non è poco!
—-
Foto: ©Strutturafine
Cucina cinese ricette col maiale
Ricette di cucina cinese cantonese e pechinese a base di maiale dello chef Xhang Xiao Zhong.
Scopri di piùBudini di mandorle con occhi di drago
Anche se la pasticceria della cucina cinese non è indimenticabile e per questo il mio dolce cinese preferito resta la gustosa “Flutta flitta”, questi graziosi budini di mandorle con occhi di drago sono un mezzo peccato di gola, da prediligere per terminare in bellezza una cena impegnativa. Nel senso che fanno sentire leggeri dando l’illusione […]
Scopri di piùRavioli cinesi alla pechinese
Ormai non riesco più a slegare l’immagine dei ravioli cinesi da quella del nostro amico Alessandro che ne va matto. Tanto che viene apposta da Monza per andare a pranzo con mio marito al ristorante cinese di fronte a casa nostra, proprio per i loro ravioli. Questo mi fa anche pensare che sarebbe divertente organizzare […]
Scopri di piùMaiale in agrodolce + Riso al naturale
Il maiale in agrodolce è una delle ricette cinesi più amate da noi italiani. La buona notizia è che è anche facilissima da preparare. Un segreto che mi svelò tanti anni fa un cuoco cantonese, è che più a lungo il maiale resta a bagno nell’uovo e più si ammorbidisce. Un trucchetto che uso anche […]
Scopri di piùGiardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di più
Un pensiero riguardo “Tagliolini da gara [30% proteine_100% Cipriani]”