Al nome Cipriani i collegamenti immediati e inevitabili sono tre: Harry’s Bar, Bellini e Carpaccio.
Almeno questo è quello che avviene nella mia mente o meglio avveniva fino a qualche anno fa, fino a quando a Taste, attratta da un bel packaging color verde acqua, mi sono fermata allo stand dove ho scoperto la linea Cipriani Food (e al primo assaggio mi sono innamorata della loro Focaccia dolce).
E’ stato poi ancora a Taste, ma quest’anno, che è “apparsa” questa confezione nera che scherzosamente viene indicata come “pecora nera”. Contiene La Proteica, tagliolini Cipriani molto saporiti che tengono particolarmente la cottura, fatti con due soli ingredienti: semola di grano duro e albume. E siamo solo all’inizio, perché come dice il nome fra gli atout di questa pasta c’è anche l’essere particolarmente proteica (contiene il 30% di proteine) e senza colesterolo, in una parola energetica: una porzione da 60 g contiene più proteine di 120 g di carne.
Ho provato i tagliolini Cipriani nel modo più semplice con solo parmigiano grattugiato e un filo d’olio evo a crudo, ma anche con salse di pomodoro, al burro… ed ho sempre apprezzato la tenuta di questi tagliolini che hanno una tenacia molto interessante, tanto che a casa nostra abbiamo tentato “la prova del nove” buttandola nel brodo.
A dire il vero io sono molto più da tazza di brodo e stop, che a dispetto del bon ton mi piace sorseggiare dal mug, ma il mio fidanzato è golosissimo di pasta in brodo, inclinazione che ha passato congenitamente a nostro figlio. Così una sera l’ho spezzata in tre e cotta per 4 minuti in un gustoso brodo di carne. Risultato? Applausi dai tre esigentissimi maschi di casa (ne era caduto un pezzettino e Gecchio, il nostro devon-gatto-aspiratore, ha gradito immediatamente anche senza brodo) e dalle mie parti non è poco!
—-
Foto: ©Strutturafine
Giardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di piùSpaghetti al pomodoro, Raclette e basilico | chef Cristian Benvenuto
Spaghetti al pomodoro, la versione con fonduta di Raclette e basilico dello chef Cristian Benvenuto
Scopri di piùZuppa di cipolle, Raclette e castagne | chef Lorenzo Cogo
Zuppa di cipolle dolci, Raclette e castagne, una gustosa sorpresa sotto al guscio di pasta sfoglia. Ricetta dello chef Lorenzo Cogo.
Scopri di piùMescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto
Mescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto, che ha sempre abbinato il formaggio al pesce.
Scopri di piùRaclette Sandwich | chef Mattia Bianchi
Raclette Suisse Sandwich, la ricetta golosissima dello chef Mattia Bianchi che ha trasferito in un panino i sapori della raclette.
Scopri di più
Un pensiero riguardo “Tagliolini da gara [30% proteine_100% Cipriani]”