Ecco i Fusilli con cozze e bruschetta liquida, la seconda ricetta che abbiamo preparato con Moreno Cedroni ad Elica durante il suo show cooking reverse, nel senso che lo chef stavolta ha guardato, e sì… anche corretto qualche pasticcetto ;)

ps – con Moreno oltre ai Fusilli con cozze abbiamo preparato anche un altro piatto: Capesante in tempura al nero di seppia. StraBuono e StraEasy.

Fusilloro con cozze e bruschetta liquida, di Moreno Cedroni| ©foto Sandra Longinotti

Fusilli con cozze e bruschetta liquida

per 4 persone:

PER IL SUGO DI COZZE

Cozze intere g 500

Limone candito g 20

Olio extra vergine di oliva g 50

Aglio in camicia g 15

PER IL LIMONE CANDITO

Limone g 87,5

Acqua g 750

Zucchero semolato g 400

PER LA SALSA DI CAROTA

Carota g 50

Acqua g 500

Brodo di pesce  g 12,5

Sale g 5

PER LA SALSA BRUSCHETTA

Pane g 25

Acqua g 150

Olio extra vergine di oliva g 6

Sale g 1

Prezzemolo qb

ALTRI INGREDIENTI

Fusilli g 320

Ricotta vaccina g 40

Olio extravergine di oliva al peperoncino g 10

Prezzemolo g 5

 

  1. Preparate il limone candito tagliandolo prima a fette poi a dadini e mettendolo a cuocere in un terzo dell’acqua e dello zucchero a disposizione. Dal bollore calcolate 3 minuti poi scolate il limone e aggiungete il secondo terzo di acqua e zucchero. Cuocete altri 3 minuti dal bollore, scolate nuovamente e ripetete l’operazione precedente aggiungendo la restante acqua e lo zucchero.
  2. Dopo altri 3 minuti di cottura dal bollore, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il limone nello stesso sciroppo di cottura.©Passaggi ricetta: moscioli puliti e senza barbe - canditura del limone - "strofinio" d'aglio su bruschetta
  3. Per le cozze mettete in una padella l’olio extravergine di oliva, l’aglio in camicia schiacciato, le cozze intere ben pulite e il limone candito. Cuocete coperto a fuoco medio finché le cozze non si saranno aperte, poi sgusciatele e lasciatele nel sughetto filtrato da eventuali impurità.
  4. Per la salsa di carote tagliate a fette l’ortaggio e cuocetelo per 10 minuti in acqua e sale.  Scolate l’acqua ed aggiungete il brodo di pesce, g 12 di cozze sgusciate, 6 g di limone candito,  g 25 di sugo di cozze. Frullate il tutto con il minipimer lasciando la salsa ruvida.
  5. Preparate la salsa bruschetta abbrustolendo il pane e strofinandolo con l’aglio, poi bagnate la bruschetta con l’acqua e l’olio extravergine di oliva, aggiungete sale e prezzemolo e frullate sempre con il minipimer.Passaggi della ricetta dei Fusilli con cozze: ammollo bruschetta - cottura moscioli col limone candito - "frullo" della salsa di carote)
  6. Cuocete la pasta in acqua bollente salata per 14 minuti, scolatela e saltatela in padella con  la salsa e le rimanenti cozze sgusciate , versate le pasta al centro del piatto e lateralmente 2 cucchiai di bruschetta liquida.

©Foto mie

 

 

Share_on

Un pensiero riguardo “Fusilli con cozze e bruschetta liquida, di Moreno Cedroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x