Ecco i Fusilli con cozze e bruschetta liquida, la seconda ricetta che abbiamo preparato con Moreno Cedroni ad Elica durante il suo show cooking reverse, nel senso che lo chef stavolta ha guardato, e sì… anche corretto qualche pasticcetto ;)
ps – con Moreno oltre ai Fusilli con cozze abbiamo preparato anche un altro piatto: Capesante in tempura al nero di seppia. StraBuono e StraEasy.
Fusilli con cozze e bruschetta liquida
per 4 persone:
PER IL SUGO DI COZZE
Cozze intere g 500
Limone candito g 20
Olio extra vergine di oliva g 50
Aglio in camicia g 15
PER IL LIMONE CANDITO
Limone g 87,5
Acqua g 750
Zucchero semolato g 400
PER LA SALSA DI CAROTA
Carota g 50
Acqua g 500
Brodo di pesce g 12,5
Sale g 5
PER LA SALSA BRUSCHETTA
Pane g 25
Acqua g 150
Olio extra vergine di oliva g 6
Sale g 1
Prezzemolo qb
ALTRI INGREDIENTI
Fusilli g 320
Ricotta vaccina g 40
Olio extravergine di oliva al peperoncino g 10
Prezzemolo g 5
- Preparate il limone candito tagliandolo prima a fette poi a dadini e mettendolo a cuocere in un terzo dell’acqua e dello zucchero a disposizione. Dal bollore calcolate 3 minuti poi scolate il limone e aggiungete il secondo terzo di acqua e zucchero. Cuocete altri 3 minuti dal bollore, scolate nuovamente e ripetete l’operazione precedente aggiungendo la restante acqua e lo zucchero.
- Dopo altri 3 minuti di cottura dal bollore, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il limone nello stesso sciroppo di cottura.
- Per le cozze mettete in una padella l’olio extravergine di oliva, l’aglio in camicia schiacciato, le cozze intere ben pulite e il limone candito. Cuocete coperto a fuoco medio finché le cozze non si saranno aperte, poi sgusciatele e lasciatele nel sughetto filtrato da eventuali impurità.
- Per la salsa di carote tagliate a fette l’ortaggio e cuocetelo per 10 minuti in acqua e sale. Scolate l’acqua ed aggiungete il brodo di pesce, g 12 di cozze sgusciate, 6 g di limone candito, g 25 di sugo di cozze. Frullate il tutto con il minipimer lasciando la salsa ruvida.
- Preparate la salsa bruschetta abbrustolendo il pane e strofinandolo con l’aglio, poi bagnate la bruschetta con l’acqua e l’olio extravergine di oliva, aggiungete sale e prezzemolo e frullate sempre con il minipimer.
- Cuocete la pasta in acqua bollente salata per 14 minuti, scolatela e saltatela in padella con la salsa e le rimanenti cozze sgusciate , versate le pasta al centro del piatto e lateralmente 2 cucchiai di bruschetta liquida.—
9+4 Panettoni Dolci / Salati e Piatti bellissimi per servirli
13 varianti di panettone artigianale dolce e salato con i piatti da portata più belli per il giorno di Natale, e non solo!
Scopri di piùIl formaggio Appenzeller® raccontato da Philipp, che lo fa
Philipp Messmer, produttore di formaggio Appenzeller alla terza generazione, racconta come si fa e come si mangia.
Scopri di piùAppenzeller® e Vino, cosa bere | Gianni Sinesi sommelier
Quali vini si abbinano meglio a questo formaggio svizzero gustoso e ricco di profumi.
Scopri di piùRisotto agli asparagi e formaggio Appenzeller
Questo risotto agli asparagi è semplicissimo e si prepara in una ventina di minuti, è un piatto vegetariano e senza glutine e se ami il coriandolo ci sta benissimo. Fra i piatti in vetro di Glass MaDe ho scelto questo bianco a disegno verde che richiama la freschezza degli asparagi e mi fa pensare alla […]
Scopri di più21 Taglieri da Aperitivo di forme/materiali diversi
Il tagliere da aperitivo è piccolo ma vuole farsi notare, e non solo per il cibo che accoglie. Perché la bellezza è un insieme di elementi in armonia.
Scopri di più
Un pensiero riguardo “Fusilli con cozze e bruschetta liquida, di Moreno Cedroni”