Il colpo di fulmine è stato 13 anni fa, mentre stavo facendo la spesa al mercato con mio figlio in carrozzina (gli insulti per l’ingombro della medesima erano più contenuti di quanto succeda ora con la bici…). Parcheggio di fianco al banchetto e ascolto il venditore che si agita decantando le magnificenze dell’attrezzo affettando carote e zucchine ad una velocità impressionante. Costava un po’ e mi chiedevo se fosse una bufala o un utensile geniale, poi un signore di fianco mi dice con un sorriso “Funziona veramente, io ce l’ho da 7 anni”. Così acquisto la mia prima mandolina sperando in bene…

mandolina

Eccola qui, porta i segni del tempo ma è ancora perfettamente funzionante. In tutti questi anni mi ha seguita ovunque: in studio per i servizi fotografici, al mare, in montagna… (certo, ci sono anche quelle professionali in acciaio che sono fantastiche, ma molto care e pesanti, purtroppo).

Temendo che prima o poi potesse rompersi (attenzione perché dà dipendenza…) l’ho cercata in rete e ho comprato il nuovo modello, però negli anni la qualità è molto peggiorata e non ti consiglio questo brand.

Invece qualche settimana fa ho provato un’altra mandolina con le lame a V, per me le migliori, che affetta sottilissimo (ma niente tagli a fiammifero, peccato!) E’ di Microplane, un’azienda americana famosa per le sue grattugie incredibili (utilizzano una speciale tecnica di lavorazione dell’acciaio) e  si trova facilmente.

Chiudo con 4 consigli per mandoline (e dita) longeve:

a) usa il “carrello”, quell’aggeggio con gli spunzoni per bloccare la verdura e non affettarsi anche le dita (io un paio di volte una “fettina” ce l’ho lasciata…)

b) anche se può andare in lavastoviglie lavala a mano, è un attimo e le allunga la vita

c) se vuoi che le lame restino affilate usala solo per verdura e frutta, non tagliarci nient’altro

d) pensaci bene prima di prestarla! una volta un mio collega me l’ha chiesta un attimo per affettare delle zucchine per una foto, si è tagliato e per l’arrabbiatura l’ha volata in aria.  Per fortuna non si è rotta, altrimenti… ;-)

©foto Sandra Longinotti

Share_on

Un pensiero riguardo “La mia Mandolina Vintage

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x