Stamattina Lara Gilmore ha condiviso su Facebook l’articolo pubblicato su The Telegraph, dove suo marito Massimo, che due giorni fa con la sua Osteria Francescana si è aggiudicato il 3° posto nella classifica dei 50 Best World’s Restaurants, parla dei suoi tortellini dell’infanzia.
Ecco, la cosa bella sta proprio qui. Uno chef come Massimo Bottura, con 3 stelle Michelin e i massimi punteggi sulle guide, che crea piatti evocativi e ti coinvolge in racconti e situazioni insolite (come lavarsi le mani col rum o annusarlo trasformato in una nuvola “versata” in un bicchiere) se deve presentarsi in modo più intimo ti parla di quel pezzettino di pasta e del tortellino crudo che da piccolo rubava a mamma Lu, che se hai avuto la fortuna (come anni fa è successo a me) di preparare e assaggiare a casa sua insieme alla sua famiglia, al suo sommelier e amico Beppe Palmieri (che sta facendo il massimo per comunicare l’importanza e l’onore di essere in Sala) e a Lidia, la rezdora a cui è tanto affezionato perché era con lui quando ha iniziato la sua “avventura cucina”, sai che è così, tutto parte dai ricordi del cuore.
©Foto mie e di Giandomenico Frassi (grazie Giando!)
per chi vuole approfondire:
Massimo Bottura, about la prima parte del mio post sul backstage del servizio che ho fatto per Grazia a casa Bottura
Emozioni (e Tortellini) by Bottura la seconda parte del mio post sul backstage del servizio che ho fatto per Grazia a casa Bottura
la ricetta dei Tortellini alla crema di parmigiano di Massimo Bottura
l’articolo sui tortellini di Massimo Bottura pubblicato su The Telegraph
Giardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di piùSpaghetti al pomodoro, Raclette e basilico | chef Cristian Benvenuto
Spaghetti al pomodoro, la versione con fonduta di Raclette e basilico dello chef Cristian Benvenuto
Scopri di piùZuppa di cipolle, Raclette e castagne | chef Lorenzo Cogo
Zuppa di cipolle dolci, Raclette e castagne, una gustosa sorpresa sotto al guscio di pasta sfoglia. Ricetta dello chef Lorenzo Cogo.
Scopri di piùMescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto
Mescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto, che ha sempre abbinato il formaggio al pesce.
Scopri di piùRaclette Sandwich | chef Mattia Bianchi
Raclette Suisse Sandwich, la ricetta golosissima dello chef Mattia Bianchi che ha trasferito in un panino i sapori della raclette.
Scopri di più