La farina di farro monococco ha una sua naturale dolcezza che permette di diminuire il contenuto di zucchero nei dolci.
Così è da un po’ che la provo cambiando le proporzioni in rapporto agli altri ingredienti, perché non mi piacciono le torte troppo dolci. Nel caso di una crostata di farro come questa, già molto sostenuta dall’apporto zuccherino della confettura, l’equilibrio si fa ancora più delicato.
Crostata di farro alle more di rovo
150 g di burro
300 g di farina bianca di farro monococco
100 g di farina di riso
100 g di zucchero
3 tuorli
2 vasetti da 340 g di confettura di more di rovo
sale marino integrale fine
- Monta il burro con lo zucchero, quando è diventato chiaro e spumoso incorpora i tuorli e un pizzico di sale, quindi aggiungi la farina di farro e quella di riso. Forma una palla, avvolgila in pellicola trasparente da cucina e lasciala riposare in frigo per un’ora.
- Stendi due terzi della pasta direttamente su un foglio di carta da forno, e senza staccarla trasferiscila in una teglia a bordi bassi del diametro di 30 cm in modo da foderare fondo e bordi.
- Riempila di confettura e livella la superficie. Stendi la pasta frolla rimasta, tagliala a listarelle e disponile a griglia sulla confettura. Pareggia i bordi schiacciandoli verso il basso coi rebbi di una forchetta.
- Cuoci la crostata in forno preriscaldato a 175° per circa mezz’ora.
—
Cucina cinese ricette col maiale
Ricette di cucina cinese cantonese e pechinese a base di maiale dello chef Xhang Xiao Zhong.
Scopri di piùBudini di mandorle con occhi di drago
Anche se la pasticceria della cucina cinese non è indimenticabile e per questo il mio dolce cinese preferito resta la gustosa “Flutta flitta”, questi graziosi budini di mandorle con occhi di drago sono un mezzo peccato di gola, da prediligere per terminare in bellezza una cena impegnativa. Nel senso che fanno sentire leggeri dando l’illusione […]
Scopri di piùRavioli cinesi alla pechinese
Ormai non riesco più a slegare l’immagine dei ravioli cinesi da quella del nostro amico Alessandro che ne va matto. Tanto che viene apposta da Monza per andare a pranzo con mio marito al ristorante cinese di fronte a casa nostra, proprio per i loro ravioli. Questo mi fa anche pensare che sarebbe divertente organizzare […]
Scopri di piùMaiale in agrodolce + Riso al naturale
Il maiale in agrodolce è una delle ricette cinesi più amate da noi italiani. La buona notizia è che è anche facilissima da preparare. Un segreto che mi svelò tanti anni fa un cuoco cantonese, è che più a lungo il maiale resta a bagno nell’uovo e più si ammorbidisce. Un trucchetto che uso anche […]
Scopri di piùGiardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di più
Un pensiero riguardo “Crostata di farro alle more di rovo”