Questa ricetta è tratta dal mio libro “Peperoncini 32+1 varietà da scoprire” [foto di Marino Visigalli, Nomos Edizioni] e realizzata col Macho, un peperoncino che amo molto come pianta ornamentale.
Un Capsicum annuum con frutti piccoli e affusolati che crescono verso l’alto, neri per una parte della loro vita e rossi a maturazione, così entrambi i colori convivono contemporaneamente sulla pianta. Anche le foglie non sono completamente verdi, o almeno non tutte, alcune sembrano tuffate per un attimo nel carbone e poi scosse senza riuscire ad eliminare tutta quella polverina nera che le rende così particolari… le volete più scure? E’ facile, basta tenete la pianta in un luogo molto soleggiato. E’ un peperoncino che ha anche un bel nome che porta molto bene – Macho – e la ragguardevole piccantezza di 100.000 SHU (cioè gradi Scoville), insomma piccolo sì ma andateci piano!
Petti d’anatra speziati con asparagi selvatici
500 g di asparagi selvatici
1 peperoncino Macho
1 cucchiaino di pepe bianco in grani
1 cucchiaino di semi di coriandolo
1 cucchiaino di semi di senape
4 rametti di timo
1 rametto di rosmarino
600 g di petti d’anatra
2 spicchi d’aglio
olio evo, sale marino integrale
- Cuoci gli asparagi interi in acqua bollente salata e scolali al dente.
- Nel frattempo dividi il peperoncino a metà ed elimina il picciolo, i semi e le nervature interne. Spezza grossolanamente col batticarne i grani di pepe e il coriandolo, aggiungi i semi di senape, mezzo cucchiaino di sale, le foglioline di timo intere e le foglioline di rosmarino tritate col peperoncino.
- Senza eliminare la pelle, strofina i petti d’anatra con l’aglio sbucciato e tagliato a metà, quindi massaggiali col sale speziato. Scalda 3 cucchiai d’olio in una padella di ferro e cuoci i petti d’anatra al sangue (non cuocerli troppo altrimenti la carne indurisce).
- Taglia la carne nel senso della larghezza allo spessore di mezzo centimetro, distribuiscila nei piatti con gli asparagi e condisci con un filo d’olio.
“Peperoncini 32+1 varietà da scoprire” [foto di Marino Visigalli, Nomos Edizioni]
Aspic al moscato d’Asti e frutta | maître chocolatier Ernst Knam
Il ghiaccio si usa anche in pasticceria? Ernst Knam spiega quando serve, e come si usa per raffreddare la gelatina.
Scopri di più13 Stampi alternativi per cubetti di ghiaccio
Erano gli anni ’50: ne è passato di tempo dalle prime vaschette in alluminio col divisorio di plastica per fare i cubetti di ghiaccio! L’alluminio è stato poi sostituito dalla plastica, ma la vera trasformazione è arrivata col silicone per uso alimentare BPA free, che permette di creare tante forme e dimensioni diverse, facili da […]
Scopri di piùSorbetto all’Amarena | maestro pasticciere Corrado Assenza
La ricetta del sorbetto di Corrado Assenza e i suoi ricordi da bambino. Quando c’era la macchina del ghiaccio…
Scopri di piùCome fare il ghiaccio cristallino | The Blush | Maura Lawrence Milia
Segui i consigli di Maura Lawrence Milia, già bar manager al The Connaught, e scoprirai che fare il ghiaccio cristallino a casa è facilissimo!
Scopri di piùMenta: come coltivarla in vaso
Le varietà più buone e belle di menta e tantissimi consigli (+ un trucchetto) per coltivarla e raccogliere le sue
profumatissime foglie anche d’inverno!
