Se non ho fatto indigestione ieri sera è stato un miracolo, è che per me una ciliegia non tira l’altra, di più! Queste ciliegie tardive poi… sono irresisitibili! Belle, quasi nere, cicciute e saporitissime, alcune hanno un gusto così intenso che ricorda la confettura. Lo confesso, trovo siano meglio di quelle di Vignola.
Ieri mattina erano 5 kg, ieri sera avevo amici a cena. Alberto, Fabiola e Sergio, che come me proprio non amano le ciliegie. Eravamo in 6 e col caldo che faceva, dopo un’abbondante insalata di pasta, ne ho portate in tavola una montagna, poi un’altra… insomma, stamattina erano già scese a 2 kg! Nessun mal di pancia, meno male.
Avevo in mente di coinvolgerle in preparazioni di tutti i tipi ma visto come butta, qualcosa (saggezza?) mi ha suggerito di fotografarle “nature” finché fossi stata ancora in tempo…
Le presentazioni: quelle in foto sono le ciliegie tardive del Trentino della varietà Kordia coltivata da Sant’Orsola, l’azienda famosa per i piccoli frutti che trovate anche al super.
Se volete, potete assaggiarle ripetutamente… e magari metterle anche nella Torta di ciliegie e mandorle, avete tempo fino a metà agosto! :))
—
Props Stylist | Ornella Rota
Un pensiero riguardo “Irresistibili ciliegie tardive”
Lascia un commento
Giardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di piùSpaghetti al pomodoro, Raclette e basilico | chef Cristian Benvenuto
Spaghetti al pomodoro, la versione con fonduta di Raclette e basilico dello chef Cristian Benvenuto
Scopri di piùZuppa di cipolle, Raclette e castagne | chef Lorenzo Cogo
Zuppa di cipolle dolci, Raclette e castagne, una gustosa sorpresa sotto al guscio di pasta sfoglia. Ricetta dello chef Lorenzo Cogo.
Scopri di piùMescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto
Mescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto, che ha sempre abbinato il formaggio al pesce.
Scopri di piùRaclette Sandwich | chef Mattia Bianchi
Raclette Suisse Sandwich, la ricetta golosissima dello chef Mattia Bianchi che ha trasferito in un panino i sapori della raclette.
Scopri di più
nessun effetto collaterale…confermo
grazie ancora