Non c’è niente da fare: la chiocciola è proprio un bel marchio. Questa stilizzata che rappresenta i Presìdi mi sembra ancora più indovinata, e mi fa pensare a un insieme di piccoli appezzamenti agricoli.
I Presìdi Slow Food sono nati per salvare i prodotti artigianali dei piccoli produttori, a volte migliaia di contadini, a volte solo l’ultimo depositario della memoria di come fare un prodotto particolare. Eccellenze gastronomiche che Slow Food sostiene e tutela perché non si estinguano.
Noi possiamo comprarle ai mercatini, alle fiere, sul sito Slow Food e da poco anche in alcuni supermercati. Per riconoscerle (i falsi sono sempre più numerosi…) basta cercare sulle confezioni il contrassegno grafico colorato “Presidio Slow Food®”, la famosa lumaca stilizzata da cui è partito tutto questo discorso…
Giardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di piùSpaghetti al pomodoro, Raclette e basilico | chef Cristian Benvenuto
Spaghetti al pomodoro, la versione con fonduta di Raclette e basilico dello chef Cristian Benvenuto
Scopri di piùZuppa di cipolle, Raclette e castagne | chef Lorenzo Cogo
Zuppa di cipolle dolci, Raclette e castagne, una gustosa sorpresa sotto al guscio di pasta sfoglia. Ricetta dello chef Lorenzo Cogo.
Scopri di piùMescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto
Mescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto, che ha sempre abbinato il formaggio al pesce.
Scopri di piùRaclette Sandwich | chef Mattia Bianchi
Raclette Suisse Sandwich, la ricetta golosissima dello chef Mattia Bianchi che ha trasferito in un panino i sapori della raclette.
Scopri di più