Non c’è niente da fare: la chiocciola è proprio un bel marchio. Questa stilizzata che rappresenta i Presìdi mi sembra ancora più indovinata, e mi fa pensare a un insieme di piccoli appezzamenti agricoli.

contrassegno Presidio Slow Food

I Presìdi Slow Food sono nati per salvare i prodotti artigianali dei piccoli produttori, a volte migliaia di contadini, a volte solo l’ultimo depositario della memoria di come fare un prodotto particolare. Eccellenze gastronomiche che Slow Food sostiene e tutela perché non si estinguano.

Noi possiamo comprarle ai mercatini, alle fiere, sul sito Slow Food e da poco anche in alcuni supermercati. Per riconoscerle (i falsi sono sempre più numerosi…) basta cercare sulle confezioni il contrassegno grafico colorato “Presidio Slow Food®”, la famosa lumaca stilizzata da cui è partito tutto questo discorso…

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x