Ecco 5 ottimi motivi per acquistare un caramellatore:

1.    crea la miglior crosticina sulla crème brûlée
2.    dora perfettamente la meringa italiana spalmata su un dolce (o sul gelato)
3.    caramella lievemente lo zucchero cosparso sulla frutta (ho visto Chicco Cerea farlo con un tocchetto di melone… rendendolo dolce al punto giusto! …a volte la natura va aiutata ;))
4.    lucida la glassa di cioccolato della torta con una “passatina”
5.    aiuta a sbucciare i peperoni (così non dovete più metterli 2 ore in forno!)

Però: è fondamentale mantenere un’attenzione costante durante l’utilizzo perché questo utensile può diventare veramente pericoloso; quando avete finito mettete la sicura e riponetelo lontano da fonti di calore; se avete bambini mettetelo in un luogo veramente sicuro: sembra un bel giocattolo e loro (i bambini) sono astutissimi…

Caramellatore | ©foto Sandra Longinotti

Questo caramellatore (che si chiama anche cannello) mi è piaciuto proprio, sia come prestazioni che come estetica, ne ho altri due di marche diverse ma questo è il migliore. Lo produce la Hotery, un’azienda specializzata in bruciatori a gas, distribuita in Italia da Künzi. Nella confezione è abbinato a 4 ramequins termoresistenti ideali per la Crème brûlée, lì per lì mi sembravano quelle forzature per incicciare la confezione e farti digerire meglio il prezzo, ma devo dire che le ho trovate carine e molto utili, fra l’altro hanno l’altezza giusta e alla fine il rammarico è che siano solo 4!

©Foto mia

Props Stylist | Ornella Rota

Credits | Tessuti Asnaghi, tessuto écru di lino | Künzi, caramellatore prodotto da Hotery

Share_on

Un pensiero riguardo “Le 5 virtù del Caramellatore

  1. che squisitezza la creme brulee.. io l’adoro!
    un suggerimento: per caramellare lo zucchero non è necessario acquistare i caramellatori che si trovano nei negozi di accessori per pasticceria, fra l’altro abbastanza costosi ( 35 € circa): esiste nei negozi tipo castorama, brico, leroy merlin un bruciatore a gas di marca Kemper che ha lo stesso effetto. Ha la dimensione di una penna o poco piu e costa circa 7 €, facilissimo da usare e super economico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x