Ve lo giuro, questo è un piatto StraEasy (e StraBuono).
Noi 7 giornaliste e food blogger invitate a visitare Elica (guardate il mio storify), l’abbiamo preparato senza problemi sotto l’occhio vigile di Moreno Cedroni (e questo aiuta ;) quella che vedete sotto è proprio la sua ricetta (grazie Moreno!) già a leggerla non intimorisce, vero? Se poi proprio vi venisse qualche dubbio… scrivetemi!
ps – sempre da Elica con Moreno abbiamo preparato un’altra ricetta: Fusilli con cozze e bruschetta liquida (sìsì, avete letto bene), strabuona anche lei…
Capesante in tempura al nero di seppia
per 5 persone
Sgusciare 2 kg di capesante (circa 400 g di polpa ) , togliere tutto ciò che circonda il mollusco , lavare le noci di cappesante in acqua per togliere i residui di sabbia , velocemente ed asciugandole subito altrimenti poi il frutto di mare assorbirebbe il liquido come una spugna , per questo consiglio di tenerle in una scolapasta.
Per la salsa
Sbollentare e raffreddare 100 gr di zucchine verdi, a 40 gr di zucchine togliere la parte verde e tagliare a dadini piccolissimi; alle rimanenti togliere la parte interna bianca.
Fare un soffritto con 20 gr di olio extravergine d’oliva e 1 gr di aglio tritato; poi aggiungere 150 gr di vongole veraci, irrorare con 20 gr vino bianco e aggiungere anche le zucchine senza il bianco.
Coprire e cuocere fino a che le vongole si aprono, sgusciare le vongole, aggiungere e frullare il tutto ed aggiungere i dadini di zucchina e le vongole sgusciate.
Per la tempura
Mescolare 150 gr di farina 00, 26 gr di lievito di birra, 120 gr di nero di seppia, 80 gr di acqua, 3 gr di sale e 3 gr di zucchero semolato; aspettare circa 30 minuti che aumenti di volume.
Per il daikon
Tagliare a fette sottili e poi a jullienne e condire con alcune gocce di succo di limone e del sale.
Immergere le cappesante nella tempura in modo che le rivesta, friggere in olio di semi di arachide a 180° fino a che la pastella risulti croccante, estrarre con una paletta forata e salare.
Versare 3 cucchiai di salsa calda in un piatto fondo, disporre le capesante e posizionare al centro un pizzico di daikon.
—
Cucina cinese ricette col maiale
Ricette di cucina cinese cantonese e pechinese a base di maiale dello chef Xhang Xiao Zhong.
Scopri di piùBudini di mandorle con occhi di drago
Anche se la pasticceria della cucina cinese non è indimenticabile e per questo il mio dolce cinese preferito resta la gustosa “Flutta flitta”, questi graziosi budini di mandorle con occhi di drago sono un mezzo peccato di gola, da prediligere per terminare in bellezza una cena impegnativa. Nel senso che fanno sentire leggeri dando l’illusione […]
Scopri di piùRavioli cinesi alla pechinese
Ormai non riesco più a slegare l’immagine dei ravioli cinesi da quella del nostro amico Alessandro che ne va matto. Tanto che viene apposta da Monza per andare a pranzo con mio marito al ristorante cinese di fronte a casa nostra, proprio per i loro ravioli. Questo mi fa anche pensare che sarebbe divertente organizzare […]
Scopri di piùMaiale in agrodolce + Riso al naturale
Il maiale in agrodolce è una delle ricette cinesi più amate da noi italiani. La buona notizia è che è anche facilissima da preparare. Un segreto che mi svelò tanti anni fa un cuoco cantonese, è che più a lungo il maiale resta a bagno nell’uovo e più si ammorbidisce. Un trucchetto che uso anche […]
Scopri di piùGiardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di più
Un pensiero riguardo “Capesante in tempura al nero di seppia – di Moreno Cedroni”