Ecco un piatto dal gusto insolito e semplice da realizzare, che inoltre può cambiare a seconda delle esigenze. Una prerogativa della pasta XL come i fusilloni, che da primo piatto possono diventare antipasto ma anche finger food per il tuo buffet estivo, basta servirli singolarmente su un cucchiaio! Grazie a Matteo Morbini, chef del ristorante Olio su Tavola a Lucca.
Fusilloni allo Sbrinz, fragole, borragine e ginepro
per 4 persone
- 360 g di fusilloni
- 100 g di formaggio Sbrinz
- 50 g di fragole fresche (preferibilmente di bosco)
- 50 g di burro acido (vedi preparazione in fondo alla ricetta)
- 120 g di borragine
- 2 scalogni
- bacche di ginepro
- fiori di borragine per uso alimentare (facoltativo)
- Sbollenta le foglie di borragine in acqua salata, poi scolale e immergile in acqua e ghiaccio per reare lo shock termico necessario a fissare il colore. Rosola lo scalogno in padella con un filo d’olio e poi frullalo con le foglie di borragine sbollentate, aggiungendo acqua fino a ottenere la consistenza di una salsa liquida.
- Cuoci la pasta in acqua poco salata, aggiungendo la crosta pulita dello Sbrinz e 3 bacche di ginepro. Nel frattempo se hai la centrifuga estrai il succo dalle fragole e mettilo da parte, altrimenti frullale con poca acqua.Scola la pasta al dente e mantecala in padella con il burro acido freddo, il succo di fragola e il formaggio grattugiato.
- Disponi i fusilloni nei piatti e “macchiali” versandoci sopra della salsa di borragine. Finisci il piatto con una grattugiata di bacche di ginepro e qualche fiore di borragine.
per il burro acido:
- 150 g di scalogno
- 200 g di burro salato tagliato a cubetti
- 300 g di vino bianco
- 60 g di aceto di vino bianco
- 3 bacche di ginepro
- Rosola lo scalogno tritato finemente in una padella, poi aggiungi il vino bianco, l’aceto e le bacche di ginepro.
- Fai ridurre il liquido fino a 1/5 del volume iniziale, quindi incorpora il burro salato freddo, emulsionando con una frusta. Filtra e conserva il burro acido in frigo.
Cucina cinese ricette col maiale
Ricette di cucina cinese cantonese e pechinese a base di maiale dello chef Xhang Xiao Zhong.
Scopri di piùBudini di mandorle con occhi di drago
Anche se la pasticceria della cucina cinese non è indimenticabile e per questo il mio dolce cinese preferito resta la gustosa “Flutta flitta”, questi graziosi budini di mandorle con occhi di drago sono un mezzo peccato di gola, da prediligere per terminare in bellezza una cena impegnativa. Nel senso che fanno sentire leggeri dando l’illusione […]
Scopri di piùRavioli cinesi alla pechinese
Ormai non riesco più a slegare l’immagine dei ravioli cinesi da quella del nostro amico Alessandro che ne va matto. Tanto che viene apposta da Monza per andare a pranzo con mio marito al ristorante cinese di fronte a casa nostra, proprio per i loro ravioli. Questo mi fa anche pensare che sarebbe divertente organizzare […]
Scopri di piùMaiale in agrodolce + Riso al naturale
Il maiale in agrodolce è una delle ricette cinesi più amate da noi italiani. La buona notizia è che è anche facilissima da preparare. Un segreto che mi svelò tanti anni fa un cuoco cantonese, è che più a lungo il maiale resta a bagno nell’uovo e più si ammorbidisce. Un trucchetto che uso anche […]
Scopri di piùGiardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di più