Ecco i Fusilli con cozze e bruschetta liquida, la seconda ricetta che abbiamo preparato con Moreno Cedroni ad Elica durante il suo show cooking reverse, nel senso che lo chef stavolta ha guardato, e sì… anche corretto qualche pasticcetto ;)
ps – con Moreno oltre ai Fusilli con cozze abbiamo preparato anche un altro piatto: Capesante in tempura al nero di seppia. StraBuono e StraEasy.
Fusilli con cozze e bruschetta liquida
per 4 persone:
PER IL SUGO DI COZZE
Cozze intere g 500
Limone candito g 20
Olio extra vergine di oliva g 50
Aglio in camicia g 15
PER IL LIMONE CANDITO
Limone g 87,5
Acqua g 750
Zucchero semolato g 400
PER LA SALSA DI CAROTA
Carota g 50
Acqua g 500
Brodo di pesce g 12,5
Sale g 5
PER LA SALSA BRUSCHETTA
Pane g 25
Acqua g 150
Olio extra vergine di oliva g 6
Sale g 1
Prezzemolo qb
ALTRI INGREDIENTI
Fusilli g 320
Ricotta vaccina g 40
Olio extravergine di oliva al peperoncino g 10
Prezzemolo g 5
- Preparate il limone candito tagliandolo prima a fette poi a dadini e mettendolo a cuocere in un terzo dell’acqua e dello zucchero a disposizione. Dal bollore calcolate 3 minuti poi scolate il limone e aggiungete il secondo terzo di acqua e zucchero. Cuocete altri 3 minuti dal bollore, scolate nuovamente e ripetete l’operazione precedente aggiungendo la restante acqua e lo zucchero.
- Dopo altri 3 minuti di cottura dal bollore, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il limone nello stesso sciroppo di cottura.
- Per le cozze mettete in una padella l’olio extravergine di oliva, l’aglio in camicia schiacciato, le cozze intere ben pulite e il limone candito. Cuocete coperto a fuoco medio finché le cozze non si saranno aperte, poi sgusciatele e lasciatele nel sughetto filtrato da eventuali impurità.
- Per la salsa di carote tagliate a fette l’ortaggio e cuocetelo per 10 minuti in acqua e sale. Scolate l’acqua ed aggiungete il brodo di pesce, g 12 di cozze sgusciate, 6 g di limone candito, g 25 di sugo di cozze. Frullate il tutto con il minipimer lasciando la salsa ruvida.
- Preparate la salsa bruschetta abbrustolendo il pane e strofinandolo con l’aglio, poi bagnate la bruschetta con l’acqua e l’olio extravergine di oliva, aggiungete sale e prezzemolo e frullate sempre con il minipimer.
- Cuocete la pasta in acqua bollente salata per 14 minuti, scolatela e saltatela in padella con la salsa e le rimanenti cozze sgusciate , versate le pasta al centro del piatto e lateralmente 2 cucchiai di bruschetta liquida.—
Cucina cinese ricette col maiale
Ricette di cucina cinese cantonese e pechinese a base di maiale dello chef Xhang Xiao Zhong.
Scopri di piùBudini di mandorle con occhi di drago
Anche se la pasticceria della cucina cinese non è indimenticabile e per questo il mio dolce cinese preferito resta la gustosa “Flutta flitta”, questi graziosi budini di mandorle con occhi di drago sono un mezzo peccato di gola, da prediligere per terminare in bellezza una cena impegnativa. Nel senso che fanno sentire leggeri dando l’illusione […]
Scopri di piùRavioli cinesi alla pechinese
Ormai non riesco più a slegare l’immagine dei ravioli cinesi da quella del nostro amico Alessandro che ne va matto. Tanto che viene apposta da Monza per andare a pranzo con mio marito al ristorante cinese di fronte a casa nostra, proprio per i loro ravioli. Questo mi fa anche pensare che sarebbe divertente organizzare […]
Scopri di piùMaiale in agrodolce + Riso al naturale
Il maiale in agrodolce è una delle ricette cinesi più amate da noi italiani. La buona notizia è che è anche facilissima da preparare. Un segreto che mi svelò tanti anni fa un cuoco cantonese, è che più a lungo il maiale resta a bagno nell’uovo e più si ammorbidisce. Un trucchetto che uso anche […]
Scopri di piùGiardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di più
Un pensiero riguardo “Fusilli con cozze e bruschetta liquida, di Moreno Cedroni”