Fra le specie commestibili di peperoncino ce n’è uno che amo particolarmente per la sua strana forma a mela e infatti in Messico lo chiamano “chile manzano”, ma il suo vero nome è Rocoto e diversamente dall’apparenza è molto piccante (150.000 SHU).
—
La forma non è la sua unica particolarità, è un peperoncino molto alto (supera il metro) e ha semi neri perché appartiene alla specie Capsicum pubescens che sopravvive a temperature più basse rispetto alle altre specie, fino a qualche grado sotto lo zero, anche se per non rischiare è meglio fargli passare l’inverno in serra o nella zona più fresca della casa.
La ricetta e le immagini di questo post sono tratte dal mio libro “Peperoncini 32+1 varietà da scoprire” edito da Nomos Edizioni, con le splendide foto sono di Marino Visigalli e il mio food styling, dove trovi tante informazioni e curiosità sul peperoncino e i peperoncini, come coltivarlo e 33 ricette suddivise per grado di piccantezza.
—
—
Insalata di arance con mazzancolle e germogli
600 g di code di mazzancolle
2 arance bionde
4 cipollotti
1 costola di sedano
1 peperoncino Rocoto rosso
1 manciata di germogli di alfa alfa
olio evo, sale marino integrale, pepe bianco
- Sguscia le code di mazzancolle lasciando attaccate le alette finali, incidi il dorso ed elimina il budellino scuro.
- Taglia le arance al vivo: appoggiale sul tagliere, taglia le calotte e affetta il resto della buccia a strisce facendo scorrere la lama del coltello dall’alto verso il basso. Raccogli il succo che hanno emesso le arance e affettale in orizzontale.
- Scarta la radice dei cipollotti e trita la parte bianca del bulbo insieme al sedano. Riduci a filetti i primi 4 cm di foglie di un cipollotto, tagliali a metà e mettili da parte.
- Scarta il picciolo e i semi del peperoncino, taglialo a filetti sottili e fallo rosolare in 4 cucchiai d’olio col trito di cipollotti e sedano, bagna col succo d’arancia che hai messo da parte e appena inizia a bollire aggiungi i gamberi e saltali per un minuto. Regola di sale e pepe, spegni il fuoco e mescolali delicatamente con le fette di arancia, i filetti di foglie di cipollotto e i germogli.
—
©foto Marino Visigalli
—
il mio libro “Peperoncini 32+1 varietà da scoprire” foto di Marino Visigalli, Nomos Edizioni
è in vendita in libreria e online su Amazon e IBS
Giardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di piùSpaghetti al pomodoro, Raclette e basilico | chef Cristian Benvenuto
Spaghetti al pomodoro, la versione con fonduta di Raclette e basilico dello chef Cristian Benvenuto
Scopri di piùZuppa di cipolle, Raclette e castagne | chef Lorenzo Cogo
Zuppa di cipolle dolci, Raclette e castagne, una gustosa sorpresa sotto al guscio di pasta sfoglia. Ricetta dello chef Lorenzo Cogo.
Scopri di piùMescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto
Mescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto, che ha sempre abbinato il formaggio al pesce.
Scopri di piùRaclette Sandwich | chef Mattia Bianchi
Raclette Suisse Sandwich, la ricetta golosissima dello chef Mattia Bianchi che ha trasferito in un panino i sapori della raclette.
Scopri di più