Questa insalata, che mixa delicatamente i profumi delle spezie aggiunte all’acqua di cottura al vapore del pollo con quelli più intensi ed esotici del mango, è una ricetta di un mio servizio di cucina sui piccoli semi uscito su Grazia dieci anni fa.
Oggi non cambierei nulla, nemmeno nel food styling, e te la propongo come idea per un pranzo leggero che puoi anche portare on-the-go, in ufficio o in spiaggia.
In questa ricetta il mango è un ingrediente fondamentale da scegliere con attenzione perché può cambiare l’esito della preparazione: ti bastano 40 secondi per saperne di più nel mio post Frutta Esotica: 6 cose da sapere per scegliere la più buona.
Insalata di pollo, mango e semi di lino
per 4 persone
500 g di petti di pollo
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaino di semi di coriandolo
1 cucchiaino di semi di senape gialla
1 foglia di alloro
2 chiodi di garofano
1 piccola cipolla dorata
1 mango
150 g di spinacini da insalata
100 g di yogurt greco
3 cucchiai di panna
mezzo cucchiaio di semi di lino
mezzo cucchiaio di semi di lino dorati
olio evo fruttato delicato, fior di sale, pepe
- Cuoci il pollo al vapore profumando l’acqua con i semi di senape e di coriandolo, la foglia di alloro e la cipolla steccata con i chiodi di garofano. A cottura ultimata lascialo raffreddare prima di tagliarlo a listarelle.
- Sbuccia il mango e affettalo sottile, possibilmente con la mandolina che ti permette di avere lo stesso spessore, quindi mescolalo delicatamente con gli spinacini e il pollo. Distribuisci il tutto nei piatti individuali.
- Mescola lo yogurt con panna e senape, regola di sale e pepe, versane qualche cucchiaino sull’insalata e servi la salsa rimasta a parte. Se porti l’insalata on-the-go, metti la salsa in un vasetto e condisci all’ultimo momento.
©foto Marino Visigalli (da Grazia n.4 del 2010)
Giardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Read moreSpaghetti al pomodoro, Raclette e basilico | chef Cristian Benvenuto
Spaghetti al pomodoro, la versione con fonduta di Raclette e basilico dello chef Cristian Benvenuto
Read moreZuppa di cipolle, Raclette e castagne | chef Lorenzo Cogo
Zuppa di cipolle dolci, Raclette e castagne, una gustosa sorpresa sotto al guscio di pasta sfoglia. Ricetta dello chef Lorenzo Cogo.
Read moreMescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto
Mescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto, che ha sempre abbinato il formaggio al pesce.
Read moreRaclette Sandwich | chef Mattia Bianchi
Raclette Suisse Sandwich, la ricetta golosissima dello chef Mattia Bianchi che ha trasferito in un panino i sapori della raclette.
Read more