L’altro giorno al mercato c’era il Radicchio Rosa di Verona, che oltre a sembrare un fiore [per me più una peonia che una rosa] è anche buonissimo. E veicola un messaggio positivo, “Think Pink”.
Inoltre è rimineralizzante, ricco di vitamina C e di antiossidanti.
E’ croccante. Il suo sapore delicato, lievemente amarognolo, lo rende un’insalata invernale dal gusto definito. E’ attraente per forma e colore, un protagonista che non ha bisogno di molti ingredienti per diventare un contorno gustoso, ma che può anche essere un’ottima base per un’insalata più complessa.
Questa Insalata al Radicchio Rosa ha solo 3 ingredienti ed è pronta in pochi minuti. In fondo alla ricetta trovi anche 3 varianti, tutte velocissime.
Think Pink, l’Insalata al Radicchio Rosa
per 4 persone
3 cespi di radicchio Rosa di Verona
2 cipollotti di Tropea
4 ravanelli
aceto di lamponi
sale rosa dell’Himalaya
olio evo
- Elimina la radice del radicchio, stacca le foglie e strappa con le mani quelle più grandi. Scarta le radici e il primo velo dei cipollotti, incidili in 4 nel senso della lunghezza e affettali. Trita grossolanamente i ravanelli privati della radichetta. Mescola tutto.
- Sciogli mezzo cucchiaino da caffè di sale rosa in un cucchiaio di aceto di lamponi ed emulsionalo con 4 cucchiai di olio evo. Condisci l’insalata appena prima di servirla.
1 VARIANTE: restando sul tema del rosa invernale aggiungi 2 cucchiai di chicchi di melagrana.
2 VARIANTE: aggiungi 2 carote tagliate a julienne utilizzando un pelaverdure, 20 pomodorini ciliegia gialli divisi a metà, 1 cespo di insalata Salanova verde e 8 uova di quaglia sode tagliate a metà (per rassodarle cuocile in acqua fredda per 2 minuti dall’ebollizione). Sostituisci l’aceto di lamponi con aceto di vino rosé.
3 VARIANTE: aggiungi una scatoletta da 125g di filetti di sgombro sott’olio sgocciolati e spezzettati, 20 pomodori datterini tagliati a metà, 2 gambi di sedano affettati, un mazzetto di rucola e 40 g di spinacini novelli. Sostituisci l’aceto di lamponi con aceto di pere.
Props | Officinando sottopiatto Orient in acciaio spazzolato serigrafato
cerchi altre ricette? prova le 10 Insalate degli chef del mio Style of Food Insalate
Giardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Read moreSpaghetti al pomodoro, Raclette e basilico | chef Cristian Benvenuto
Spaghetti al pomodoro, la versione con fonduta di Raclette e basilico dello chef Cristian Benvenuto
Read moreZuppa di cipolle, Raclette e castagne | chef Lorenzo Cogo
Zuppa di cipolle dolci, Raclette e castagne, una gustosa sorpresa sotto al guscio di pasta sfoglia. Ricetta dello chef Lorenzo Cogo.
Read moreMescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto
Mescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto, che ha sempre abbinato il formaggio al pesce.
Read moreRaclette Sandwich | chef Mattia Bianchi
Raclette Suisse Sandwich, la ricetta golosissima dello chef Mattia Bianchi che ha trasferito in un panino i sapori della raclette.
Read more