Almeno ogni vent’anni bisognerebbe rivedere alcune regole di Bon Ton.
Marchesi sdoganò la scarpetta rendendola elegante, Cedroni e Bottura introdussero show cooking che finivano col leccarsi le dita… “chessarà” quindi mangiare il risotto col cucchiaio?
Da tempo solo un piacere. Lo sanno bene Christian e Manuel Costardi, che agli eventi ti mettono in mano un barattolo griffato con dentro il loro risotto. Il più famoso è quello al pomodoro, una ricetta semplice con cui hanno voluto riscattare il brutto ricordo del cattivissimo risotto al pomodoro della mensa dell’asilo.
E proprio quel Tomato Rice, servito nella lattina pop di Warhol trasformata dalla creatività di Bob Noto da Campbell’s a Costardi’s, è diventato un’icona della loro cucina. “La nostra fortuna è stata avere un cognome che inizia con la C” dice Manuel. I Bros infilano un cucchiaio nel barattolo e tu sei a posto, il food non si rovescia, lo tieni comodamente in una mano e ti resta l’altra libera.
A Christian Costardi poi il cucchiaio piace talmente tanto che se l’è fatto tatuare su entrambi gli avambracci: uno rappresenta lui, l’altro suo fratello Manuel.
E racconta che quello tatuato è proprio il cucchiaio della collezione “Gio Ponti” disegnata dall’archi-designer nel 1932, che malgrado il passare del tempo ha una linea essenziale ancora attualissima.
A quel punto un giro nel reparto produzione di Sambonet – dove lo fanno ancora – era d’obbligo… come era d’obbligo chiedere ai fratelli Costardi la ricetta del loro risotto al pomodoro [che trovi qui sotto].
Costardi’s Condesed Tomato Rice
per 4 persone
- 280 g di riso Carnaroli
- brodo vegetale q.b.
- burro
- grana padano
- 300 g di passata di pomodoro
- 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla rossa
- scorza di limone
- 1 mazzo di basilico
- olio evo, sale Maldon, pepe nero di Sarawak
- Per il pesto sfoglia il basilico, lavalo, asciugalo bene e mettilo nel bicchiere del frullatore a immersione con 1 o 2 cubetti di ghiaccio per evitare che il calore del frullatore lo scurisca, aggiungi sale e pepe ed emulsiona con olio extravergine d’oliva fino alla densità adeguata.
- A freddo, metti in una pentola la passata di pomodoro, la carota pelata e tagliata a pezzi, il sedano privato delle foglie e tagliato a pezzi, olio evo e la cipolla pelata tagliata a pezzettoni. Fai cuocere il tutto a fuoco lento per circa 4 ore, quindi frulla per rendere la passata liscia e omogenea.
- Scalda una pentola sul fuoco, aggiungi il riso e fallo tostare, durante la tostatura aggiungi un pizzico di sale e una macinata di pepe (è l’unico momento in cui possiamo condire il chicco di riso), bagna con il brodo vegetale bollente e prosegui fino a metà cottura. Quindi aggiungi la passata di pomodoro e completa la cottura del riso, togli dal fuoco e manteca con burro e grana, terminando la mantecatura con un filo d’olio evo.
- Metti sul fondo delle lattine poco pesto e scorza di limone tritata, riempi con il risotto al pomodoro, sopra aggiungi un cucchiaino di pesto, scorza di limone e qualche cristallo di sale Maldon.
2 thoughts on “Il Risotto al Pomodoro dei Costardi Bros e il cucchiaio Gio Ponti”
Lascia un commento
Giardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Read moreSpaghetti al pomodoro, Raclette e basilico | chef Cristian Benvenuto
Spaghetti al pomodoro, la versione con fonduta di Raclette e basilico dello chef Cristian Benvenuto
Read moreZuppa di cipolle, Raclette e castagne | chef Lorenzo Cogo
Zuppa di cipolle dolci, Raclette e castagne, una gustosa sorpresa sotto al guscio di pasta sfoglia. Ricetta dello chef Lorenzo Cogo.
Read moreMescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto
Mescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto, che ha sempre abbinato il formaggio al pesce.
Read moreRaclette Sandwich | chef Mattia Bianchi
Raclette Suisse Sandwich, la ricetta golosissima dello chef Mattia Bianchi che ha trasferito in un panino i sapori della raclette.
Read more
I barattoli sono molto belli. Dove si acquistano? È per mangiare il meraviglioso risotto dove si trova il ristorante? Complimenti!!!!Cordiali saluti
Mariagrazia per la vendita dei barattoli chiamo a rispondere i fratelli Costardi, è nel loro ristorante Christian & Manuel che potrà assaggiare quel risotto (e molti altri, la loro è terra di risaie), speriamo presto! :)