Risotto al pane, burro e alici, di Marco Stabile

Andare da Marco Stabile è sempre una sicurezza. E un viaggio. Questo è verso un gusto “che resta dentro” dall’infanzia, pane burro e acciughe.

Marco l’ha ripensato come risotto. Ne ha arrotondato il gusto con la dolcezza del burro, l’ha reso intenso con la colatura di alici e rinfrescato con le acciughe marinate nel succo d’arancia. E in ricordo del pane ha aggiunto la piccola sorpresa delle briciole, piacevole contrasto a tanta morbidezza.

Qui la sua ricetta, the original all’Ora d’Aria.

Risotto al pane, burro e alici, di Marco Stabile | ©foto Sandra Longinotti

Il risotto al pane, burro e alici

per 4 persone

320g riso Carnaroli bio

12 alici freschissime private della testa e pulite

1 arancia

30g colatura di alici

150g burro di ottima qualità

1,2 litri acqua bollente leggermente salata

50 g parmigiano reggiano grattugiato

3 fette sottilissime di pane toscano fritto

50g olio extravergine d’oliva

1 scalogno tritato

1 foglia di alloro

1 cl vino bianco aromatico

sale e pepe

  1. Marinare per almeno mezz’ora in frigo le alici nel succo e scorza dell’arancia grattugiata.
  2. Far tostare molto bene il riso in 40 g di olio extravergine d’oliva, bagnare con vino bianco e aggiungere lo scalogno fatto appassire in altra padellina con 10g di olio.  Versare a questo punto l’acqua bollente, abbassare la fiamma fino a medio livello e incoperchiare. Far cuocere così per 10 minuti.
  3. Togliere dal fuoco, far riposare 2 minuti.  Iniziare a mantecare incorporando inizialmente il burro in pezzi e la colatura di alici.  Aggiungere il parmigiano e lavorare fino a cremosa consistenza. Aggiustare di sale e impiattare in modo disteso e guarnire con le alici marinate, qualche fogliolina di prezzemolo ed il pane fritto sbriciolato.

—-

©Foto mia

Share_on

Un pensiero riguardo “Risotto al pane, burro e alici, di Marco Stabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

Monday Soup #3 – Vellutata di porri con polpettine di maiale, nocciole e cranberry

La morbidezza di questa vellutata di porri contrasta piacevolmente con le diverse consistenze delle micro polpettine, delle nocciole tostate e dei cranberry disidratati, che riprendono parte della loro morbidezza a contatto con la crema di verdure. Anche i sapori si alternano fra la dolcezza dei porri, il gusto deciso e speziato delle polpettine, il calore […]

Scopri di più

x