In questa ricetta tratta dal mio libro “Peperoncini 32+1 varietà da scoprire” ho utilizzato l’Orange Turnip e voluto semplificare al massimo la preparazione dei testaroli per poterli preparare facilmente in qualsiasi cucina, invece che nei testi sono cotti in padella e sono sottili come crêpes.
L’Orange Turnip è un peperoncino che mette simpatia, con quel bell’arancione che cala piano dal picciolo via via che matura scendendo come un abito sul verde pallido del frutto: succede anche alle rape (turnip) ed è proprio per questo che l’hanno chiamato così, anche se è ben lontano dal loro sapore delicato. Con i suoi 20.000 SHU è considerato un peperoncino di media piccantezza, non fa molti frutti ma è una pianta insolita piacevole da coltivare, d’inverno fa compagnia in casa e in primavera è fra le prime a fiorire.
Testaroli al velo con crema piccante di avocado
300 g di farina di farro
1 peperoncino Orange Turnip
1 spicchio d’aglio
4 avocado Hass
il succo di mezzo limone
50 g di pinoli
24 pomodorini ciliegia
1 manciata di soncino
olio evo, sale marino integrale
1. Mescola la farina con una presa di sale e acqua fredda sufficiente a ottenere una pastella fluida e omogenea e lasciala riposare 10 minuti.
2. Elimina picciolo e semi del peperoncino e tritalo finemente con l’aglio sbucciato. Taglia gli avocado a metà, elimina il nocciolo centrale e sbucciali. Frullali col trito di peperoncino, il succo di limone e sale a piacere. Tosta i pinoli in un padellino senza aggiungere grassi.
3. Spennella d’olio una piccola padella antiaderente, scaldala a fiamma media e versaci un paio di cucchiaiate di pastella, col movimento del polso ruotala velocemente per coprire il fondo in uno strato sottile come se stessi preparando una crêpe e cuocila a fiamma media. Appena i bordi iniziano a sollevarsi girala e cuocila dall’altro lato senza farla colorire. Prepara così tutti testaroli al velo.
4. Appena sono tutti pronti spalmali con la crema di avocado, distribuisci sopra i pomodorini, il soncino e cospargili di pinoli tostati.
“Peperoncini 32+1 varietà da scoprire” foto di Marino Visigalli, Nomos Edizioni
è in vendita in libreria e online su Amazon e IBS
Giardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di piùSpaghetti al pomodoro, Raclette e basilico | chef Cristian Benvenuto
Spaghetti al pomodoro, la versione con fonduta di Raclette e basilico dello chef Cristian Benvenuto
Scopri di piùZuppa di cipolle, Raclette e castagne | chef Lorenzo Cogo
Zuppa di cipolle dolci, Raclette e castagne, una gustosa sorpresa sotto al guscio di pasta sfoglia. Ricetta dello chef Lorenzo Cogo.
Scopri di piùMescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto
Mescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto, che ha sempre abbinato il formaggio al pesce.
Scopri di piùRaclette Sandwich | chef Mattia Bianchi
Raclette Suisse Sandwich, la ricetta golosissima dello chef Mattia Bianchi che ha trasferito in un panino i sapori della raclette.
Scopri di più