Identikit del Cappone di Morozzo (e dove si compra)
A casa nostra a Natale il brodo di cappone è d’obbligo. Con i cappelletti, naturalmente. Così la scelta del cappone non è lasciata al caso, come potete immaginare siamo piuttosto esigenti… e quello di Morozzo ci piace assai.
Il Cappone di Morozzo, Presidio Slow Food, vive all’aperto (con 5 mq a disposizione per capo, ma in alcuni allevamenti sono tenuti liberi nei campi) e ha un ciclo di vita molto lungo di 6-8 mesi (circa il triplo rispetto alla norma). Per preparare il classico brodo bisogna farlo sobbollire per un’ora e mezza (e poi, si sa, bollito è “la morte sua”! in fondo trovate qualche link a miei post su abbinamenti che “ci vanno a nozze”, tanto per utilizzare un po’ di “sleng” :D).
Dove si trova?
Alla Fiera del Cappone di Morozzo (CN), quest’anno dal 15 al 17 dicembre (giusto questo week-end), oppure potete farvelo mandare a casa prenotandolo telefonicamente o via mail (guardate fra gli approfondimenti), o ancora comprarlo nelle poche macellerie che lo rivendono, la lista è sul sito che trovate in fondo (lo pagherete di più, ma se siete in ritardo è l’unica soluzione).
Se ve lo fate spedire direttamente dall’allevatore (alcuni su richiesta fanno pure delle confezioni regalo) il prezzo indicativo è di € 18,00/20,00 al kg + spese di spedizione. In linea di massima un cappone eviscerato pesa un paio di chili e costa sui 35 euro, arriva conservato perfettamente perché viene spedito alla sera in una scatola di polistirolo con ghiaccio secco, e consegnato entro le ore 12 del giorno dopo (non sto a riportarvi tutti i calcoli ma per abbattere i costi di spedizione conviene acquistarne due, #sapevatelo).
Per mangiarlo a Natale prenotatelo entro metà dicembre (fanno l’ultima spedizione il 21), ma se vi mettete già d’accordo per l’invio potete farvi un brodino anche a gennaio.
Identikit del Cappone di Morozzo
- è privo di cresta e bargigli.
- ha petto poco sviluppato, caratteristica principale di questa razza che è la Nostrana.
- ha zampe particolarmente vissute, con ramponi duri, dovute all’allevamento all’aperto, e per lo stesso motivo la carne è tenacemente attaccata all’osso.
- ha un anello alla zampa inamovibile e un cartellino di garanzia con i dati dell’allevatore: entrambi sono numerati e stampati ogni anno, assegnati da un veterinario scelto dal Consorzio che passa dai singoli allevamenti, individua i capi che corrispondono ai requisiti previsti dal disciplinare e li inanella.
Tutto quello che devi sapere sul Cappone di Morozzo: come si riconosce, quando si ordina e dove si compra per mangiarlo a Natale Share on X
—
per chi vuole approfondire:
Cappone di Morozzo il sito ufficiale
Cappone di Morozzo Presidio Slow Food
Per info: tel +39 0171 772001
—
allevatori che accettano anche piccole prenotazioni di uno o due capponi:
in abbinamento al Cappone bollito (o al suo brodo):
Giardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di piùSpaghetti al pomodoro, Raclette e basilico | chef Cristian Benvenuto
Spaghetti al pomodoro, la versione con fonduta di Raclette e basilico dello chef Cristian Benvenuto
Scopri di piùZuppa di cipolle, Raclette e castagne | chef Lorenzo Cogo
Zuppa di cipolle dolci, Raclette e castagne, una gustosa sorpresa sotto al guscio di pasta sfoglia. Ricetta dello chef Lorenzo Cogo.
Scopri di piùMescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto
Mescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto, che ha sempre abbinato il formaggio al pesce.
Scopri di piùRaclette Sandwich | chef Mattia Bianchi
Raclette Suisse Sandwich, la ricetta golosissima dello chef Mattia Bianchi che ha trasferito in un panino i sapori della raclette.
Scopri di più