Quest’anno i pomodori sono meglio del solito, a me piacciono in tutti i modi (e dire che fino ai vent’anni non riuscivo proprio a mangiarli crudi), questi sono col cous-cous che è così buono… e sotto c’è una sorpresa ;)© Pomodori al couscous

Pomodori ripieni di cous-cous

per 4 persone

8 pomodori rotondi
100 g di cous-cous
mezzo peperone giallo
3 cipollotti
1 ciuffo di prezzemolo
il succo di mezzo limone
80 g di tonno sott’olio
1 cucchiaio di maionese
mezzo cucchiaino di senape
1 filetto di acciuga sott’olio
1 cucchiaino di capperi sotto sale
olio extravergine di oliva, sale marino fine, pepe bianco

1.    Eliminate la calotta dei pomodori, svuotateli dei semi interni, salateli internamente e capovolgeteli su un tagliere inclinato a perdere l’acqua di vegetazione.
2.    Nel frattempo cuocete il cous-cous seguendo le indicazioni sulla confezione e lasciatelo raffreddare.
3.    Riducete il peperone a dadini. Tritate grossolanamente la parte bianca dei cipollotti e il prezzemolo. Mescolate le verdure con il couscous e condite col succo di limone, un filo d’olio, sale e pepe.
4.    Tritate finemente nel mixer il tonno sgocciolato con la maionese, l’acciuga, i capperi dissalati e la senape.
5.    Prendete i pomodori, mettete sul fondo di ognuno un cucchiaino di composto di tonno e farciteli di couscous. Tenete i pomodori ripieni in fresco fino al momento di servire.

———–

©Foto Sandra Longinotti

Props Stylist | Ornella Rota

Props | Arte Pura tovaglioli di lino | Sorelle Milesi tovaglietta in lino azzurro mélange | Bitossi piatti quadrati

Share_on

4 pensieri riguardo “Pomodori ripieni di cous-cous

  1. Peccato averla scoperta adesso questa ricetta… i pomodori non sono più all’apice del loro gusto…ma è sempre bene conservare tutto e sperare che il prossimo anno i podori siano buoni come quest’anno… ;-)
    Buon we

  2. hai ragione, ma io trovo ancora dei buoni pomodori, sarà questa strana stagione… e in effetti è da un mese che avremmo potuto parlare soprattutto di funghi!!!

  3. Mi si è aperto un nuovo mondo culinario….devo ringraziare CF! Quest’estate proporrò questi semplici e gustosi pomodori ripieni….ora scappo ad preparare il terreno per iniziare a coltivarli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x