De Kas – Kamerlingh Onneslaan 3 –  Amsterdam  –  tel. +31 (0)20 462 45 62Ristorante De Kas, Amsterdam | foto Sandra Longinotti

Se passate da Amsterdam non perdetevelo: sicuramente non avrete dubbi sulla freschezza delle verdure!

Quando ci sono stata io, due anni fa, sono arrivata in bici e l’impatto è stato bellissimo. Una serra circondata da un orto curatissimo e come se non bastasse il tutto in mezzo a un parco, il Park Frankendael. Più che un orto sembrava un giardino botanico e in effetti ho riconosciuto moltissime essenze non banali mescolate a fiori commestibili e ortaggi in grandi vasi e aiuole, col gusto attento di un esperto architetto del verde.

Ristorante De Kas, l'orto | foto Sandra Longinotti

“Il De Kas nasce da un’idea  del proprietario che ha iniziato coltivando personalmente melanzane, zucchini, pomodori e diverse varietà di fagioli che poi cuoceva per provare l’esito delle ricette” mi disse quel giorno il Sous Chef  Janosch von Donop, e poi indicandomi l’orto intorno al ristorante (che è di circa mezzo ettaro) “questo è quello che definiamo lo show room, a 20 minuti da Amsterdam c’è il vero orto giardino, grande il doppio, dove coltiviamo i prodotti che cuciniamo”.

Ed è proprio dalla raccolta dei prodotti che si decidono le ricette del giorno. Il vanto del De Kas infatti è non avere una lista statica, “ogni giorno si cucina quello che si raccoglie” sono ancora parole di Janosch, e così il menù è sempre una freschissima sorpresa!

due piatti del menu del Ristorante De Kas, Amsterdam | foto Sandra Longinotti

Sarete affascinati dal vero sapore delle verdure, delle erbe e dei fiori appena raccolti, che ritroverete quasi invariati e coloratissimi nei piatti, ognuno con una propria identità, rendendo articolato il sapore anche del più semplice antipasto. E poi da questo posto bellissimo, pieno di luce, dove grandi vasi di piante sono ospiti graditi in sala, in perfetta armonia con l’arredo minimale.

Ristorante De Kas, la sala

 

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x