Ultimamente mi capita sempre più spesso di conoscere persone che si sono scoperte celiache da adulte, e oltre al rimpianto di non poter più mangiare alcuni cibi mi raccontano le difficoltà che hanno nell’alimentarsi correttamente fuori casa (pensate anche solo alla colazione in albergo!).

Questi baci di dama sono dedicati a loro, ma piacciono anche ai “tolleranti al glutine”, anche se mancano pure le nocciole! Prendendo spunto da un mio amico cioccolatiere, ho aggiunto il wasabi. A me l’accostamento piace molto, ma per voi può essere un optional… o no?

Baci di dama gluten free, con cioccolato al wasabi | ©foto Sandra Longinotti

Baci di dama gluten free, con cioccolato al wasabi

60 g di burro

50 g di zucchero

1 uovo

60 g di farina di miglio

85 g di farina di riso

5 g di farina di semi di carruba

50 g di cioccolato fondente 75%

la punta di un coltello di wasabi in povere

  1. Montate il burro con lo zucchero, poi incorporate l’uovo e le farine setacciate. Formate una palla, avvolgetela in pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per mezz’ora.
  2. Riprendete l’impasto e staccate dei pezzetti tutti uguali (meglio se utilizzate la bilancia elettronica). Formate delle palline modellandole fra le mani e disponetele via via su delle teglie foderate di carta oleata. Trasferitele in frigo per un quarto d’ora, quindi cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa.
  3. Sfornate e lasciate raffreddare. Nel frattempo spezzettate il cioccolato e fondetelo a bagnomaria. Aggiungete il wasabi e lasciate intiepidire. Assemblate due biscottini alla volta spalmando un po’ di cioccolato al centro, comprimeteli leggermente fra le dita in modo che si “incollino” e lasciateli raffreddare.

©Foto mia

Styling Ornella Rota

Si ringrazia:

Linum per il Runner a righe in 100% cotone

Semeraro per il Piatto azzurro

Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

Monday Soup #3 – Vellutata di porri con polpettine di maiale, nocciole e cranberry

La morbidezza di questa vellutata di porri contrasta piacevolmente con le diverse consistenze delle micro polpettine, delle nocciole tostate e dei cranberry disidratati, che riprendono parte della loro morbidezza a contatto con la crema di verdure. Anche i sapori si alternano fra la dolcezza dei porri, il gusto deciso e speziato delle polpettine, il calore […]

Scopri di più

x