Questa crema di zucchine è fra le mie Monday Soup più veloci: pronta in meno di mezz’ora, non richiede più di 10 minuti di preparazione.

Ha un gusto “insidiante” nel senso che all’inizio sembra anche troppo delicato ma poi si rivela in tutta la sua piacevolezza non invasiva, tanto che alla fine faresti il bis. E te lo puoi permettere, perché ha poche calorie e tanti nutrienti a cominciare dai semi di canapa, un superfood altamente proteico che contiene gli 8 aminoacidi essenziali, è ricco di minerali, vitamina E, Omega 3 e Omega 6. E zero sostanze psicoattive.

Crema di zucchine con semi di canapa - MONDAY SOUP #11 | ©foto Sandra Longinotti

Crema di zucchine con semi di canapa

per 4 persone

1 cucchiaio di aceto di vino bianco
olio evo ligure
1 spicchio d’aglio
3 cm di radice fresca di zenzero
pepe nero, noce moscata
mezzo cucchiaino da caffè di cumino in polvere
la punta di un coltello di peperoncino piccante macinato
sale fino dell’Himalaya
800 g di zucchine
30 g di maizena
2 cucchiai di semi di canapa decorticati, per uso alimentare

  1. Mescola l’aceto con 8 cucchiai d’olio evo, l’aglio e lo zenzero grattugiati, noce moscata e pepe appena macinati, cumino, peperoncino e sale.
  2. Sbuccia le zucchine nel senso della lunghezza utilizzando un pelaverdure. Condisci le striscioline ottenute con la marinata e lasciale riposare. Nel frattempo spunta le zucchine intere, tagliale a tocchetti e cuocile per 15 minuti in 1 litro d’acqua bollente salata.
  3. Frulla le zucchine con la loro acqua di cottura e continuando a frullare incorpora la maizena sciolta in mezzo bicchiere d’acqua fredda. Riporta a ebollizione mescolando spesso.
  4. Versa la crema nelle ciotole, distribuisci al centro le listarelle di zucchine con la loro marinata e i semi di canapa decorticati.

per i props un grazie a:
Mario Luca Giusti per il piatto Moreschina nero

©Foto mie


Share_on

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x