Questa crema di zucchine è fra le mie Monday Soup più veloci: pronta in meno di mezz’ora, non richiede più di 10 minuti di preparazione.
Ha un gusto “insidiante” nel senso che all’inizio sembra anche troppo delicato ma poi si rivela in tutta la sua piacevolezza non invasiva, tanto che alla fine faresti il bis. E te lo puoi permettere, perché ha poche calorie e tanti nutrienti a cominciare dai semi di canapa, un superfood altamente proteico che contiene gli 8 aminoacidi essenziali, è ricco di minerali, vitamina E, Omega 3 e Omega 6. E zero sostanze psicoattive.

Crema di zucchine con semi di canapa
per 4 persone
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
olio evo ligure
1 spicchio d’aglio
3 cm di radice fresca di zenzero
pepe nero, noce moscata
mezzo cucchiaino da caffè di cumino in polvere
la punta di un coltello di peperoncino piccante macinato
sale fino dell’Himalaya
800 g di zucchine
30 g di maizena
2 cucchiai di semi di canapa decorticati, per uso alimentare
- Mescola l’aceto con 8 cucchiai d’olio evo, l’aglio e lo zenzero grattugiati, noce moscata e pepe appena macinati, cumino, peperoncino e sale.
- Sbuccia le zucchine nel senso della lunghezza utilizzando un pelaverdure. Condisci le striscioline ottenute con la marinata e lasciale riposare. Nel frattempo spunta le zucchine intere, tagliale a tocchetti e cuocile per 15 minuti in 1 litro d’acqua bollente salata.
- Frulla le zucchine con la loro acqua di cottura e continuando a frullare incorpora la maizena sciolta in mezzo bicchiere d’acqua fredda. Riporta a ebollizione mescolando spesso.
- Versa la crema nelle ciotole, distribuisci al centro le listarelle di zucchine con la loro marinata e i semi di canapa decorticati.
per i props un grazie a:
Mario Luca Giusti per il piatto Moreschina nero
Uova biologiche e di galline felici
Lo dice anche Franco Berrino, che bandisce alcol, zucchero e cereali raffinati dalla dieta di chi vuol restar sano, e consiglia: “ogni tanto mangiate un uovo di una gallina felice”. E questo è il punto: dove si trovano queste galline felici? Sono quelle che depongono uova biologiche? Non solo. Esitono allevamenti etici che non sono […]
Scopri di più20 Portauovo per tutti i gusti
La mia selezione di portauovo, fra cui uno di recupero, completamete biodegradabile e prodotto con gusci e albumi di uova di scarto.
Scopri di piùVino e Uova | abbinamenti stagionali di Gianni Sinesi
Vino e uova. Non è solo cosa bere con i piatti a base di uova, ma anche quando. Gli abbinamenti stagionali – e non scontati – del sommelier Gianni Sinesi.
Scopri di piùI piatti di design fatti a mano da Peppino Lopez
Peppino Lopez si è laureato in architettura al Politecnico di Milano. Aveva iniziato a lavorare in uno studio ma stare davanti a un pc tutto il giorno non faceva per lui… “Esco pazzo, esco fuori di capoccia, non è il mio lavoro. Il lavoro manuale invece mi è sempre piaciuto”. Inizia così la nostra chiacchierata. […]
Scopri di piùFrittata finger food da aperitivo
La mia ricetta Frittata finger food tagliata a spicchietti e servita nei “Sassi”, i piatti di Peppino Lopez fatti a mano con argilla di recupero.
Scopri di più