I fiori di borragine sono fra i miei preferiti ma deperiscono molto in fretta, sono delicatissimi. La cosa migliore è raccoglierli un attimo prima di spargerli sulla pasta, un gesto facile se coltivi la pianta in vaso sul balcone (orto urbano? yes, please!)

Tagliatelle al radicchio rosso con alici e fiori di borragine

per 4 persone:

250 g di tagliatelle al radicchio rosso
300 g di alici
16 fiori di borragine per uso alimentare
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva, sale, pepe

1.    Incidi le acciughe lungo il ventre, quindi stacca la testa e tirala delicatamente verso la coda eliminando contemporaneamente anche le lische. Sciacquale, lasciale sgocciolare in uno scolapasta e asciugale con carta assorbente da cucina.
2.    Cuoci la pasta al dente.
3.    Nel frattempo trita l’aglio col prezzemolo e rosola il battuto in 4 cucchiai d’olio. Prima che prenda colore aggiungi le acciughe appoggiandole nella padella con la pelle verso l’alto. Cuoci per un minuto.
4.    Estrai le alici con una paletta forata e salta nel loro condimento la pasta estratta dall’acqua con un forchettone (non scolarla!).
5.    Unisci quindi il pesce mescolando delicatamente, distribuisci la pasta nei piatti individuali e cospargila con i fiori di borragine.

———40/indexdemonstration

©Foto Sandra Longinotti

Props Stylist | Ornella Rota

Props | Tessilarte, tovaglia in lino lilla con strisce viola e amaranto | Zara Home, piatto a fiori

Share_on

2 pensieri riguardo “Tagliatelle ai fiori di borragine con alici

  1. dove posso comprare le tagliatelle rosse? Al supermercato non le ho mai viste, solo quelle al peperoncino

    Grazie

  2. Ciao fabigiusy, purtroppo ho saputo che quelle tagliatelle non vengono più prodotte… come alternativa ti consiglio quelle al germe di grano limone e pepe del pastificio Morelli (www.pastamorelli.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

x

x