Durante il Festival del Cinema di Cannes, quest’anno Nespresso ha organizzato delle cene esclusive per pochi ospiti, preparate da giovani talenti dell’alta cucina che hanno creato delle ricette con la linea di caffè Grand Cru, ispirate a capolavori del cinema.
Lo chef Pierre Sang Boyer, proprietario del Pierre Sang di Parigi, ha abbinato la sua Tartare di tonno al caffè e sesamo al film In the Mood for Love.
Ho chiesto a Patrizia Arigò, che come scrive nel suo profilo “mangia pane e cinema”, di raccontarci la scena che vedete in foto:
Cina, anni ’60. In una Hong Kong notturna e perennemente battuta dalla pioggia, un uomo e una donna incrociano le loro solitudini. Il film è impregnato di un sentimento malinconico per un amore proibito ed impossibile, in cui l’intensità dei sentimenti appare enfatizzata da una fotografia a tinte forti, dagli ambienti e dagli splendidi abiti della protagonista che i movimenti al ralenti della macchina da presa sembrano quasi accarezzare, sulle struggenti note di un valzer triste. Tutto accade come se il tempo fosse una lunga sequenza orizzontale senza soluzione di continuità, dove gli eventi restano appesi come ad un filo. Inizialmente nel film erano previste tre storie e doveva intitolarsi “Story about food”. Ciò spiega le numerose scene in cui i protagonisti sono intenti a mangiare, preparare o acquistare del cibo. Girata in un ristorante, la scena clou del film (v. foto) in cui alcuni piccoli particolari, apparentemente insignificanti, rivelano ai due protagonisti che i rispettivi coniugi sono amanti.
[In The Mood For Love, con Tony Leung, premio per la migliore interpretazione maschile a Cannes nel 2000, e Li-Zhen, regia di Wong Kar-Wai]
—-
E infine ecco la ricetta, chissà che non vi venga voglia di assaggiarla guardando il film?
Tartare di tonno al caffè e sesamo
per 4-6 persone
2 caffè espressi ristretti*
800 g di tonno
2 tuorli
10 g semi di sesamo bianchi
2 cipollotti
verdura di stagione (ravanelli, carote…)
germogli di alfa-alfa
3 cucchiai di salsa di soia
1 dl di latte
uova di aringa
olio di sesamo
- Affetta le verdure di stagione e i cipollotti a Julienne (se ce l’hai, usa la mandolina**).
- Monta il latte freddo con l’apposito utensile.
- Riduci il tonno a dadini e mescolalo col caffè, i tuorli e la salsa di soia. Lascia marinare al fresco per 5 minuti a recipiente coperto, quindi cospargi di semi di sesamo, mescola delicatamente e distribuisci il pesce nei piatti. Condisci con qualche goccia d’olio di sesamo, aggiungi le verdure, le uova di aringa, i germogli e un cucchiaio di schiuma di latte.
** cos’è la Mandolina
con un grazie a Patrizia Arigò per la recensione della scena del film
©foto ricetta Pierre Chivoret
—
potrebbe piacerti anche:
Tartare di tonno con salsa al sigaro, di Gian Nicola Colucci
Giardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di piùSpaghetti al pomodoro, Raclette e basilico | chef Cristian Benvenuto
Spaghetti al pomodoro, la versione con fonduta di Raclette e basilico dello chef Cristian Benvenuto
Scopri di piùZuppa di cipolle, Raclette e castagne | chef Lorenzo Cogo
Zuppa di cipolle dolci, Raclette e castagne, una gustosa sorpresa sotto al guscio di pasta sfoglia. Ricetta dello chef Lorenzo Cogo.
Scopri di piùMescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto
Mescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto, che ha sempre abbinato il formaggio al pesce.
Scopri di piùRaclette Sandwich | chef Mattia Bianchi
Raclette Suisse Sandwich, la ricetta golosissima dello chef Mattia Bianchi che ha trasferito in un panino i sapori della raclette.
Scopri di più
Un pensiero riguardo “Tartare di tonno al caffè e sesamo – by Pierre Sang”