Ecco una macchina compatta per il caffè espresso che fa tutto da sola, XSmall di Philips Saeco vi chiede solo l’acqua e il caffè in grani. E proprio qui sta la sua forza, siete liberi di scegliere tutte le varietà di caffè che volete a partire dal chicco, provandole in purezza o miscelate, e anche di creare il vostro blend ideale: apprezzando le diversità diventerete esigenti… fino a trovare il caffè da bere a seconda del momento della giornata, del vostro mood e in abbinamento al cibo (come fate già per il vino).
Cosa importante, potete regolare la macinatura per ottenere quella cremosità e intensità di gusto che vi piace. In più comprare il caffè in grani è meno costoso e, anche se a me piacciono molto alcune macchine che usano cialde, è evidente che in questa macchina gli unici materiali di scarto siano, appunto, i fondi di caffè e l’acqua di pulizia. Già, perché a ogni accensione e spegnimento la macchina fa un breve ciclo di risciacquo. Voi dovete svuotare il cassettino dei fondi, riempire spesso il serbatoio dell’acqua, ogni tot caffè fare una pulizia più accurata e ogni tot altro ingrassare gli ingranaggi. Queste ultime due operazioni sono un po’ noiosette, ma vi consentono di premere solo un bottone ogniqualvolta desiderate un caffè, cosa comodissima, soprattutto quando ci sono ospiti…
Last but not least XSmall ha la lancia per fare il cappuccino. Se vi sembra un’operazione difficile seguite i semplici consigli del campione italiano Andrea Antonelli, gli ho fatto un breve video dove spiega anche come fare le decorazioni, certo lui lavora con macchine da bar ma anche a casa scaldando bene la macchina si possono ottenere dei risultati soddisfacenti. E per guarnizioni-scorciatoia… utilizzate le mascherine! ;D
—
http://www.youtube.com/watch?v=ORVRK02mq8I&feature=plcp&context=C308c929UDOEgsToPDskJPSzjcN6ZoyvFOgVygMs5b
—-
QUANTO COSTA: prezzo consigliato € 360
DOVE SI TROVA: nei negozi di elettrodomestici e nei centri commerciali
PIESSE: è la più piccola della sua categoria: XSmall, appunto. Per maggiori info: Philips Saeco
Giardiniera artigianale | 12 vasetti (e vasoni) strabuoni
Giardiniera artigianale: 12 vasetti e “vasoni” strabuoni da abbinare alla raclette, da mettere nell’insalata di riso, in un panino…
Scopri di piùSpaghetti al pomodoro, Raclette e basilico | chef Cristian Benvenuto
Spaghetti al pomodoro, la versione con fonduta di Raclette e basilico dello chef Cristian Benvenuto
Scopri di piùZuppa di cipolle, Raclette e castagne | chef Lorenzo Cogo
Zuppa di cipolle dolci, Raclette e castagne, una gustosa sorpresa sotto al guscio di pasta sfoglia. Ricetta dello chef Lorenzo Cogo.
Scopri di piùMescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto
Mescafrancesca patate, astice e Raclette | chef Roberto Di Pinto, che ha sempre abbinato il formaggio al pesce.
Scopri di piùRaclette Sandwich | chef Mattia Bianchi
Raclette Suisse Sandwich, la ricetta golosissima dello chef Mattia Bianchi che ha trasferito in un panino i sapori della raclette.
Scopri di più